Sul nuovo numero di Auto: Peugeot 408 GT Hybrid, voglia di coupé

La nuova 408 sogna in grande con un design mozzafiato e un ibrido plug-in da 225 cavalli: l'abbiamo messa alla prova sul nuovo numero di Auto

di Lorenzo Moro

10.02.2023 09:21

Arrivata dieci anni dopo l’uscita di scena dell’ultima Peugeot della serie “4” (la vecchia 407), e da non confondere con “l’altra 408”, quella che la Casa del Leone distribuisce nei mercati asiatici e che corrisponde alla nostra 308, la nuova Peugeot 408 si prepara a riempire il “buco” che separava la 308 dalla 508 con un approccio stilistico moderno e sofisticato. Un design che divide nelle opinioni e non fa passare inosservati: l’auto ideale per esprimere la propria personalità e distinguersi in un mare di vetture spesso fin troppo simili fra di loro.

Peugeot e-3008 guida la carica delle novità elettriche

Peugeot 408: un po' Suv, un po'... Stealth

Basata sulla stessa piattaforma EMP2 su cui nasce la 308, la nuova 408 ha richiesto ben 7 anni di sviluppo, al termine dei quali siamo giunti a una vettura particolare, caratterizzata da una carrozzeria di tipo fastback con 4 porte (più portellone) e tetto da coupé, con linee sfaccettate e numerosi dettagli – come le due “pinne” presenti ai lati superiori del lunotto – che sembrano strizzare l’occhiolino al mondo degli aerei da combattimento, i famosi Stealth.

Nonostante le dimensioni della 408 non siano propriamente quelle di una compatta – l’auto è lunga quasi 5 metri –, a far da contraltare a un frontale massiccio troviamo un corpo vettura sfuggente, con il lunotto inclinato, la linea di cintura che sale decisa verso la coda e gli ampi passaruota che “spezzano” la grande fiancata. Tutti dettagli che donano alla nuova 408 un deciso dinamismo, facendola sembrare in movimento anche da ferma. Una sensazione amplificata dagli enormi cerchi neri opachi dall’originalissimo disegno con un diametro di ben 20” (un optional che costa 300 euro)…

Leggi la prova completa della nuova Peugeot 408 GT Hybrid sul nuovo numero di Auto, in edicola dal 15 febbraio. Clicca qui per l'edizione digitale.

Peugeot 408

Peugeot 408

Un po' berlina, un po' SUV, un po' coupé. La Peugeot 408 è una vettura che racchiude anime diverse, ma dal carattere ben evidente. Ecco qui le foto

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese