Sul nuovo numero di Auto: Tesla Model S Plaid, è proprio sfrenata!

Sul nuovo numero di Auto: Tesla Model S Plaid, è proprio sfrenata!

Abbiamo guidato e sottoposto ai nostri rilevamenti la Tesla Model S Plaid da 1.020 cavalli: l'accelerazione è da brivido, ma la frenata...

di Cesare Cappa e Alberto Sabbatini

12.02.2023 ( Aggiornata il 12.02.2023 14:40 )

La Tesla Model S Plaid, con il suo trimotore da 1.020 cv, è la più veloce auto elettrica di serie al mondo. Ed è da poco commercializzata anche in Italia. Domandarsi quale sia la necessità di realizzare una berlina con oltre mille cavalli è il quesito sbagliato. Oggi le potenze in gioco quando si tratta di elettrico sono letteralmente travolgenti. Piuttosto bisognerebbe chiedersi se una tale cavalleria sia inserita in un telaio all’altezza di un potenziale così importante. La risposta è meno scontata del previsto, e merita ovviamente una descrizione più dettagliata di questa Tesla Model S Plaid. Vettura che in qualche modo farà discutere.

Tesla Model S, il crash test Euro Ncap è al top

Tesla Plaid: accelerazione fulminante, ma i freni...

Sul piatto (tecnologico) ci sono 1.420 Nm di coppia motrice da spartire tra tre motori elettrici. Un dato ancora piu? impressionante rispetto alla potenza (1.020 cv), essendo quella che vi incolla letteralmente al sedile. Quando si attiva la modalità DragStrip, ovvero quella che consente di passare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi. È doveroso sottolineare che tale prestazione è possibile solo a determinate condizioni.

L'accelerazione è fuori da ogni logica, tanto da risultare violenta. I setup di motore sono tre: Comfort, Sport e Plaid. Il modo più estremo è quello Plaid, che vi sconsigliamo vivamente in città, a prescindere dalle abilità di guida. Perché la coppia applicata alle ruote è davvero mostruosa e una distrazione potrebbe essere pericolosa. Alla Violenza con cui è potenzialmente in grado di spostarsi da un punto all'altro, però, la Tesla S Plaid non offre un riscontro altrettanto incisivo per la frenata...

Leggi la prova completa della Tesla Model S Plaid sul nuovo numero di Auto in edicola dal 15 febbraio. Clicca qui per l'edizione digitale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese