Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Range Rover Sport V8, la prova: più Range, meno Sport

Abbiamo provato la nuova generazione della Range Rover Sport, in versione V8 da 530 cavalli: leggi la prova completa sul nuovo numero di Auto in edicola dal 15 marzo

Roberto GurianRoberto Gurian

15 mar 2023

Finora non era stata soltanto la parola Sport a identificare diversa la Range Rover con questa definizione finale. Nello sviluppo della versione sportiva, progettisti e designer hanno infatti sempre puntato su una fisionomia originale e fortemente caratterizzata. La Range classica, quella che è la più snob tra le Land Rover, era sempre stata tenuta piuttosto lontana dalle sorelle di gamma. Addirittura nel 2005 la Range Rover Sport era nata prendendo vita da un telaio diverso. Con l’avvento dell’ultima classica Range, le cose invece sono cambiate in maniera drastica.

Range Rover Velar restyling, più autonomia sull'ibrida P400e

Range Rover Sport, ecco la terza

La terza generazione della Sport si è infatti avvicinata moltissimo, non solo esteticamente, al modello contraddistinto dalla carrozzeria liscia e dall’estetica particolare lanciato di recente come primo della serie. Utilizza così la medesima piattaforma MLA e, con essa, forme che ora si differenziano in maniera più evidente solo per la sagoma del padiglione dell’abitacolo. Che è più basso di 5 centimetri ed ha un lunotto inclinato per conferire un’immagine più dinamica alla versione. Ci vuole poi forse un metro per misurare la lunghezza della vettura e accorgersi che la Sport è più corta di 10 centimetri dopo una leggera riduzione degli sbalzi anteriore e posteriore della carrozzeria. Gli appassionati riconoscono, infine, più facilmente la presenza di fari e calandra assottigliati, oltre a prese d’aria inferiori di disegno diverso e più articolato.

In un momento di marcata transizione verso l’elettrico, la Land Rover non tradisce i fedeli seguaci del Marchio. Accanto alle due nuove versioni ibride plug-in, il listino propone così ben tre turbodiesel di 3 litri con caratteristiche e potenze in grado di soddisfare i classici acquirenti della Range Rover Sport. Oltre alla V8 da 530 cv oggetto della nostra prova...

Leggi la prova completa della nuova Range Rover Sport V8 P530 su Auto in edicola dal 15 marzo. Clicca qui per l'edizione digitale.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Prova Lexus RZ 2026: spaziale con lo sterzo by-wire

Un'auto che non cambia molto a livello estetico e strutturale, ma che propone tecnologie pionieristiche e un rinnovato sistema elettrico che convince per autonomia e consumi

Alpine A290, la prova

Abbiamo provato la piccola sportiva elettrica della Casa francese: ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi