Lexus RX500h, guida completa all'acquisto

Lexus RX500h, guida completa all'acquisto

Ecco i tre motivi per comprare, con qualche riserva, la quinta generazione del SUV di lusso giapponese

di Redazione

17.05.2023 14:21

La quinta generazione della Lexus RX500h, Suv dalla stazza imponente, 4,89 metri di lunghezza, ma caratterizzato da tratti filanti e stile piacevole, porta al debutto due novità: il motore turbo al posto dell'aspirato a ciclo Atkinson e l'adozione del cambio automatico a converitore di coppia al posto di quello a varizione continua.

Lexus RX500h, le caratteristiche principali

Scelte di meccanica che rispecchiano l'indole della vettura che privilegia la dinamicità, per dare un po' di biro alla guida e evitare il tipico "effetto scooter" delle cambiate della trasmissione precedente. E questo aspetto è il primo motivo per acquistare la Lexus RX500h. Approfondendo questa caratteristica, il Suv è spinto da un sistema full-hybrid composto dal 2.4 turbo benzina, accoppiato a due motori elettrici, di cui uno posto sull'asse posteriore assicurando così la trazione integrale senza il bisogno dell'albero di trasmissione. La potenza di sistema è di 371 cv.

All’interno per qualità dei materiali ed assemblaggi, l’abitacolo è elegante e spazioso, con uno stile minimalista senza eccessi. Il baule, con i suoi 461 litri, non è tra i più spaziosi, ma è versatile grazie ai vani porta oggetti e al doppio fondo che colmano quella che può essere considerata una riserva

Il display dell'infotelematica da 14" ha poche funzionalità integrate, riserva per gli smanettoni, ma è un limite superabile con la connettività Apple Car Play e Android Auto. 

Su strada si conferma come una buona reinterpretazione del concetto di GT. Ha un buono spunto, è confortevole e le quattro ruote sterzanti di serie sono senza dubbio un grande punto a suo favore. Peccato per i consumi...

In sintesi

Tre motivi per comprare la Lexus RX500h

1) Cambio a convertitore di coppia
2) Comportamento su strada
3) Comfort in viaggio

E qualche riserva

1) Bagaliaio
2) Infotelematica
3) Consumi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese