Citroën, il test di elettriche e ibride

Caratteristiche e qualità dei modelli ë-C4, ë-C4 X, C5 Aircross Hybrid e C5 Aircross plug-in

di Roberto Gurian

15.09.2023 10:31

Seguendo una logica e avveduta tattica di affinamento dei modelli e delle versioni, la Citroën è pronta, da inizio settembre, con rinnovate proposte elettriche ed elettrificate.

Citroen, gamma elettrica e ibrida: la prova

Citroen, gamma elettrica e ibrida: la prova

I modelli ë-C4, ë-C4 X, C5 Aircross Hybrid e C5 Aircross plug-in offrono prestazioni e consumi contenuti

Guarda la gallery

ë-C4 e ë-C4 X, più potenti e autonome

Parlando di vetture alimentate unicamente ad energia, è interessante l'introduzione delle versioni da 115 kW (156 cavalli) della ë-C4 e della ë-C4 X. Il passo in avanti non è solo in termini di potenza (dai 100 kW precedenti) che assicura vantaggi sotto il profilo delle prestazioni. Le varianti potenziate sfruttano infatti un pacco batterie da 54 kWh di capacità al posto di quello precedente da 50 kWh. Per contenerne l'aumento di peso, la percentuale di cobalto e manganese è stata ridotta a un rispettivo 10%, con il nichel aumentato all'80%. Ritocchi all'aerodinamica e pneumatici ad ancor più bassa resistenza al rotolamento hanno permesso di aumentare l'autonomia sino a un limite dichiarato di 420 km contro i 360 delle versioni che in ogni caso rimangono in listino. Promessi, infine tempi di ricarica ridotti, con la possibilità di accumulare 10 km di percorrenza ogni minuto alle colonnine rapide da 100 kW.

C5 Aircross Hybrid, meno consumi ed emissioni

Tra le novità si aggiunge la presenza della C5 Aircross Hybrid 136 che è dotata di una rete elettrica a 48 Volt. Del tutto inedita, la versione conta su un'evoluzione del motore 1.2 Puretech da 136 cavalli abbinato a un propulsore elettrico da 21 kW integrato nel cambio automatico a doppia frizione battezzato ë-DCS6. L'apporto del motore elettrico è d'aiuto in fase di accelerazione ma, soprattutto, permette di viaggiare senza utilizzare quello termico in più di una fase di utilizzo. In città, anche grazie al recupero di energia, è possibile muoversi sino al 50% del tempo in modalità esclusivamente elettrica. Il risparmio in fatto di consumi ed emissioni è di circa il 15% in rapporto a un motore termico non elettrificato della stessa cilindrata. La C5 Aircross Hybrid 136 è in vendita a partire da 36.500 euro.

C5 Aircross anche con la spina

Sul fronte dell'ibrido plug-in, la Citroën lancia anche la C5 Aircross in affiancamento alla più potente C5 X dello stesso tipo. La versione sfrutta un motore 1.6 Puretech da 150 cavalli abbinato a un motore elettrico da 81 kW per un totale di 180 cavalli. La presenza della batteria da 12,4 kWh permette alla versione di percorrere sino a 58 km in modalità esclusivamente elettrica.

Citroën C5 X Hypnos, ammiraglia del relax

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese