Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Leapmotor T03, la prova della citycar elettrica low cost e full optional

Prezzo speciale, prestazioni interessanti: la concorrente diretta è la Dacia Spring, ma la cinese di Stellantis ricorda una Fiat ...

Leapmotor T03, la prova della citycar elettrica low cost e full optional

Francesco ForniFrancesco Forni

25 set 2024

Ci sarà la Grande Panda Elettrica, della Pandina a batteria ancora nessuna notizia, ma c’è una candidata in “famiglia", la Leapmotor T03.

Ecco la citycar elettrica per tutti, o almeno per moltissimi, risultato della sinergia tra il Marchio cinese e Stellantis, che detiene il 51% delle joint venture che distribuisce le auto dell’azienda fuori dalla Repubblica Popolare.

La ricetta è diretta. Prezzo competitivo, dotazione completa e autonomia superiore alla concorrenza.

T03 è lanciata in Italia a 17.900 euro, lo stesso prezzo di Dacia Spring da 45 cavalli.

Com'è fatta la Leapmotor T03

La piccola di Leapmotor, paragonabile per dimensioni alla Spring 3,62 metri contro 3,73 e sempre omologata per 4 posti, è superiore per il motore elettrico da 95 cv (rispetto a 45 o 65 della Dacia) per la autonomia dichiarata, 265 km nel ciclo misto (contro 225) e 395 km (305 km). Merito soprattutto della batteria di T03 è 37,3 kWh rispetto a quella di Spring da 26,8 kWh.

Dotazione, la T03 ha un unico allestimento, che offre sicurezza elevata per la categoria con 3 telecamere, 2 radar a onde millimetriche e 3 radar ultrasonici e la guida assistita di secondo livello.

Dotata anche a bordo con la strumentazione da 8 pollici e un display centrale da 10”1 ben consultabili, anche se quest’ultimo è piazzato un po’ troppo in basso, prossimo alle ginocchia dei più corpulenti. Inoltre lo smartphone grazie al Bluetooth può essere utilizzato come chiave: roba da grandi.

Tutto di serie, si possono scegliere solo i colori, tre: glacier blue, starry silver o light white. Un bell’andare.

L’abitabilità per quattro persone è accettabile, non scontato per una piccola e la capacità del bagagliaio di 210 litri è buona.

Leapmotor T03 e C10, i prezzi delle elettriche cinesI di Stellantis

La T03 è la testa di ponte di un progetto ambizioso

Abbiamo davanti un futuro esaltante a livello globale, tra poco lanceremo la C16, un Suv di più grandi dimensioni”. Parole e musica del CEO di Leapmotor International, Tianshu Xin.

Conferme arrivano dal test su strada. La T03, sprinta decisa sul brevissimo, quello che serve in città: da 0 a 50 km/h in 5 secondi.

E viaggia parecchio con i suoi elettroni, meglio del dichiarato nel nostro caso. Provata un percorso misto di circa 100 km, urbano, su statale, pure collinare, e in autostrada, non ha evidenziato lacune di prontezza, conservando un raggio di azione di oltre 200 chilometri. Tradotto, l’autonomia in condizioni reali e quotidiane può superare i 300 km senza particolari patemi.

È una regina dei parcheggi e delle manovre strettissime con un diametro di sterzata di 10 metri.

Le evoluzioni finiscono lì, meglio non forzare la mano ambizioni dinamiche stanno ovviamente altrove, non è nata per fare questo. In ogni modo al T03 dispone di tre modalità di guida, Eco (all’accensione), Sport e Standard, e pure di sterzo, Standard, Comfort e Sport, che non ne stravolgono il carattere, ma la personalizzano. La T03 sarà assemblata a Tichy in Polonia, storico stabilimento delle piccole Fiat fin dai tempi della 126. Corsi e ricorsi storici.

Dazi UE sulle auto cinesi: slitta la data della decisione

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Prova Lexus RZ 2026: spaziale con lo sterzo by-wire

Un'auto che non cambia molto a livello estetico e strutturale, ma che propone tecnologie pionieristiche e un rinnovato sistema elettrico che convince per autonomia e consumi

Alpine A290, la prova

Abbiamo provato la piccola sportiva elettrica della Casa francese: ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi