Audi A3 Sportback TFSI e, prova della plug-in a largo raggio

Audi A3 Sportback TFSI e, prova della plug-in a largo raggio

Prestazioni brillanti, maggiore autonomia elettrica e ricarica: tutte le novità della nuova generazione al test su strada

19.12.2024 00:06

Audi mette molte fiches sul piatto delle plug-in. Le ibride ricaricabili a largo raggio rappresentano una opzione decisiva per la Casa dei Quattro Anelli in questi anni di “tempesta” della transizione elettrica.

Un porto sicuro per chi vuole viaggiare a zero emissioni, ma con il paracadute e la praticità del motore termico. Per consentire una mobilità elettrica, facile, fruibile e comoda.

Audi A3 è la storica bestseller PHEV del Marchio e con A3 Sportback TFSI e si rinnova profondamente, presentandosi sul mercato con un aggiornamento tecnico che ne esalta l'efficienza, le prestazioni e il piacere di guida.

La compatta, giunta alla quarta generazione, si propone come l'unica compatta premium ibrida ricaricabile disponibile in due livelli di potenza: 204 e 272 cavalli.

La A3 Sportback 40 TFSI e, oggetto del nostro test, con i suoi 204 cavalli, accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, mentre la A3 Sportback 45 TFSI e, forte dei suoi 272 cv, raggiunge i 100 km/h da ferma in 6,3 secondi. La velocità massima, per entrambe le versioni, si attesta a 140 km/h in modalità elettrica.

Efficienza e piacere di guida: è possibile?

Il cuore del sistema plug-in di A3 Sportback è costituito dal nuovo motore turbo benzina 1.5 TFSI evo2, rispettivamente da 150 e 177 cavalli, abbinato a un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 116 cavalli inserito nel cambio a doppia frizione a sei marce.

La batteria ad alta tensione, con una capacità nominale di 25,7 kWh (19,7 kWh effettivi), garantisce un'autonomia elettrica fino a 141 chilometri WLTP. Un bell’andare: valore raddoppiato rispetto alla precedente generazione.

La A3 PHEV si avvia in modalità elettrica (EV), consentendo di viaggiare a zero emissioni fino a una temperatura di -28°C.

È possibile scegliere tra diverse modalità di guida: EV, Auto Hybrid e Battery Hold.

Auto Hybrid gestisce l'interazione tra il motore termico e quello elettrico. Il sistema di recupero dell'energia deriva dai modelli full electric Audi. La frenata elettroidraulica sfrutta il motore elettrico come alternatore per recuperare energia nelle decelerazioni.

Grazie alla sua elevata efficienza, Audi A3 Sportback TFSI e vanta un'autonomia elettrica fino a 141 chilometri WLTP, un valore raddoppiato rispetto alla precedente generazione. Questo si traduce in consumi ed emissioni di CO2, dichiarate tra 6 e 9 g/km contenuti. Altro plus, una volta “finita” la batteria si viaggia a bordo di una full hybrid, con percorrenza vicina ai 20 km/litro.

Il che, grazie al serbatoio di benzina da 40 litri, avvicina l’autonomia totale a 1.000 chilometri. Pegno da pagare, il bagagliaio ridotto a 280 litri (fino a 1.100 con la seconda fila ribaltata) a causa della presenza dell’accumulatore.

Su strada non manca il dinamismo, la A3 alla spina presenta una taratura specifica delle sospensioni, più dinamica rispetto al passato. Lo sterzo progressivo, a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, permettono un portamento più diretto e preciso.

La massa incide, con un peso da 1.600 kg a secco (la A3 TDI parte da 1.355 kg) ma non trattandosi di una vettura sportiva, prevalgono l’equilibrio generale, la ripartizione delle masse è 55/45 tra anteriore e posteriore, l’ottima ripresa e un comfort di alto livello.

Infine per la prima volta, Audi offre la ricarica in corrente continua (DC) per un modello ibrido plug-in. Audi A3 Sportback TFSI e può essere ricaricata in DC con potenze fino a 50 kW, consentendo di passare dal 10% all'80% di carica in meno di 30 minuti. In alternativa, è possibile ricaricare in corrente alternata (AC) con potenze fino a 11 kW, con un tempo di ricarica completa di 2,5 ore.

A3 Sportback 40 TFSI e ha un prezzo a partire da 48.400 euro, mentre la 45 TFSI e, con look sportivo, caratterizzazione S line e pacchetto look nero, da 52.500 euro. Il nuovo powertrain PHEV sarà adottato nel 2025 da A3 allstreet, A5 e Q5.

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