Lamborghini, la prova esclusiva: V12 for ever

Abbiamo messo a confronto la capostitpite delle supercar della Lamborghini con l'ultima erede della dinastia dei V12 dove il mito ha preso forma

Arturo RizzoliArturo Rizzoli

Pubblicato il 10 aprile 2025, 09:00 (Aggiornato il 28 apr 2025 alle 09:19)

Sessanta anni fa, al Salone dell’Auto di Torino, la Lamborghini presentava il motore 12 cilindri della Miura, assieme al suo telaio, mancava però ancora la carrozzeria. Una delle tante abili mosse del fondatore, Ferruccio Lamborghini, di cui parliamo più avanti. Per questa ricorrenza abbiamo pensato di preparare un servizio che vi racconta in un modo particolare la Revuelto, l’ultima 12 cilindri della Casa di Sant’Agata Bolognese, usando parallelismi con la Miura, l’auto che non solo è stata la prima supercar della Lamborghini, ma che rappresenta una pietra miliare del mondo delle supercar. Non ci siamo limitati a metterle a confronto, le abbiamo collocate in un luogo speciale: l’entrata storica della Lamborghini, dove tutto si è scatenato.

 

Il resto del servizio è su Auto in edicola oppure qui in edizione digitale.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Omoda Super Hybrid, all'insegna dell'efficienza

La nuova variante della Omoda 5 porta su strada un sistema elettrificato che assicura consumi molto contenuti e un’autonomia reale che può superare i mille chilometri. Vediamo come funziona

Citroen C5 Aircross, liscia o con la spina?

La nuova generazione della Citroën C5 Aircross offre un’ampia scelta di motorizzazioni: a confronto qui le versioni plug-in e mild-hybrid che rappresentano il cuore della proposta di questo modello. Uguali fuori, diverse nel comportamento. Ecco cosa cambia