Le dieci auto che consumano meno in città. Ecco la classifica di
Auto, autentica e attendibile, perché si tratta dei rilevamenti reali effettuali dal nostro
Centro Prove. Come prima
Top 10 abbiamo scelto quella delle vetture più econome nella situazione più delicata e stressante (per molti la più comune). I risultati per un certo senso sono stati prevedibili, col dominio delle auto ibride (e quindi del gruppo Toyota) ma pire sorprendenti, perché quasi tutte le migliori stanno del
“club” delle 20 km/litro. Percorrere così tanta strada, per davvero
in città, è davvero un ottimo risultato. Altra
sorpresa, c’è un SUV, la Lexus NX Hybrid, che spicca per
consumi e
prestazioni (vedete nella tabella sotto).
Prius vincente,
primi sei posti alle ibride, poi
due piccoli diesel e due piccoli benzina. Le ibride non hanno il cambio manuale, quelle a motore termico sì e le differenze in ripresa ci sono, come leggerete poco oltre. Ci sono carrozzerie di tutti i generi, citycar, utilitarie, compatte, SUV, familiari.
Toyota Prius 27,832 km/litro
Toyota Auris Hybrid 24,701 km/litro
Lexus CT200h 23,739 km/litro
Toyota Yaris Hybrid 23,238 km/litro
Toyota Auris Hybrid TS 22,017 km/litro
Lexus NX Hybrid 20,312 km/litro
Lancia Ypsilon 1.3 MJT 19,753 km/litro
VW Polo 1.4 TDI 19,371 km/litro
Skoda Citigo 1.0 18,872 km/litro
Smart Fortwo 70 18,418 km/litro
Per fare un paragone più ampio riportiamo le prestazioni più significative. Ovvero:
velocità massima,
accelerazione 0-100 km/h, accelerazione sul
km da fermo,
ripresa in V da 80 a 120 km/h (in D con cambio automatico), consumo in
autostrada, consumo in
città,
frenata da 100 km/h a 0, il numero cartaceo di
Auto su cui è stata pubblicata la prova.
Come detto, spicca nel complesso la
NX Hybrid, ma anche la
Polo TDI piazza un consumo di 18,316 km/litro a 130 km/h che la dice lunga sull’efficienza del tre cilindri TDI.
Modello
|
Vel.
max
|
0-100
km/h
|
0-1000
metri
|
80-120
km/h
|
Consumo
autostrada
|
Consumo
città
|
Frenata
a 100 km/h
|
Prova
di Auto
|
Prius 1.8 HSD
|
184,8
|
10”81
|
32”10
|
8”25
|
16,163
|
27,832
|
40,0
|
09/2009
|
Auris Hybrid
|
182,9
|
11”23
|
32”32
|
8”14
|
13,009
|
24,701
|
36,5
|
02/2013
|
LexusCT200h
|
181,7
|
11”53
|
32”97
|
8”67
|
16,251
|
23,739
|
37,2
|
04/2011
|
Yaris Hybrid
|
174,4
|
12”56
|
33”07
|
10”40
|
13,937
|
23,238
|
37,9
|
09/2012
|
Auris Hybrid T.S.
|
183,5
|
11”66
|
33”13
|
8”87
|
13,053
|
22,017
|
36,1
|
02/2014
|
Lexus NX Hybrid
|
186,7
|
9”15
|
30”28
|
6”70
|
11,017
|
20,312
|
36,5
|
12/2014
|
Lancia Y 1.3 MJT
|
184,8
|
11”30
|
33”22
|
13”24
|
15,271
|
19,753
|
38,9
|
10/2009
|
VW Polo 1.4 TDI
|
177,7
|
11”79
|
33”74
|
14”37
|
18,316
|
19,371
|
35,2
|
09/2014
|
Skoda Citigo 1.0
|
173,6
|
13”90
|
35”32
|
30”26
|
14,207
|
18,872
|
36,8
|
11/2012
|
Smart ForTwo
|
148,3
|
14”78
|
36”57
|
31”40
|
12,317
|
18,418
|
37,7
|
02/2015
|