Honda Civic Type R, alla prova sulla pista di Balocco

lLultima generazione della Honda Civic Type R è più estrema che mai: guadagna una decina di cv, ora sono 329, tutti sull’asse anteriore, ma scarica benissimo la potenza a terra

di Cesare Cappa

21.07.2023 13:13

Vettura a tinte forti questa nuova Honda Civic Type R. Le va riconosciuto il merito di distinguersi tra le poche “tutto avanti” rimaste a far sorridere i clienti più sportivi. Giusto la Hyundai i30 N resta ad alimentare la sfida in un segmento che sembrerebbe essere sparito.

Honda Civic Type R, il test della hot hatch al Balocco

Honda Civic Type R, il test della hot hatch al Balocco

Tanti cavalli, tutti sulle ruote anteriori e divertimento vecchia scuola assicurato. Ecco le foto della prova della Honda Civic Type R

Guarda la gallery

Trazione integrale? La Type R dice "No grazie"

Certo altre sportive nel tempo sono arrivate, ma molte si sono subito adeguate alle dinamiche della trazione integrale. La Civic non ci sta e da oltre 20 anni (25 per essere esatti) si fa portatrice sana di quella anteriore, dimostrando a tutto e a tutti che si può essere tra le più veloci in assoluto anche tirando da davanti. E comunque basta dare un’occhiata ai numeri in tabella (vedi velocità massima di 271 km/h) per intendere quanto asserito. L’alettone in coda e il triplo terminale di scarico sono certamente gli elementi più sfacciati, ma indubbiamente rappre- sentano i marcatori necessari per fare la differenza ed esaltare i passanti.

Il test completo vi aspetta su Auto il 5 agosto in edicola e qui in edizione digitiale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese