Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, test in pista: l'ultima Alfa pura

Trazione posteriore, autobloccante e V6 biturbo da 520 cv: la Giulia Quadrifoglio potrebbe essere l’ultima occasione per acquistare un’alfa evocativa.

Maurizio VoltiniMaurizio Voltini

Pubblicato il 12 febbraio 2024, 11:26 (Aggiornato il 14 feb 2024 alle 10:21)

Ci sono auto con le quali è necessario rivedere o ritarare i parametri con cui le giudichiamo solitamente. Talmente sono fuori dagli schemi consueti. O, meglio, per come richiamino schemi ormai quasi dimenticati. È il caso dell’ultima versione dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: quella da 520 cavalli che è stata ritoccata nell’assetto, adotta il differenziale autobloccante meccanico e ha più cavalleria per renderla ancora più divertente da guidare. L’ultima Alfa dura e pura. Una vettura meravigliosamente controversa, che non piacerà di certo ai seguaci di Greta o dei 30 km/h cittadini, ma a quanti hanno la benzina nel sangue invece sì. E parecchio.

IL SERVIZIO COMPLETO E' SUL NUOVO AUTO IN EDICOLA DAL 15 FEBBRAIO, OPPURE QUI IN EDIZIONE DIGITALE

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia Sportage, prova di maturità

Il Suv medio del costruttore coreano si aggiorna e con il restyling di metà carriera si evolve nello stile e diventa ancora più tecnologico

Dacia Bigster, la prova: sei grande, grande, grande

Il nuovo Suv taglia media di Dacia è il compromesso ideale tra dimensioni, comfort e consumi