Kia Sportage, prova di maturità

Il Suv medio del costruttore coreano si aggiorna e con il restyling di metà carriera si evolve nello stile e diventa ancora più tecnologico

Pietro CardonePietro Cardone

Pubblicato il 10 ottobre 2025, 07:31 (Aggiornato il 16 ott 2025 alle 12:52)

Kia Sportage ha fatto il suo debutto nel nostro Paese nel 1993, portando per prima su strada il concetto di Suv. La primissima Sportage era una vettura ancora molto simile per stile e contenuti ad un fuoristrada, ma serie dopo serie si è evoluta, venendo incontro ai gusti di una clientela sempre più attenta allo stile e sempre meno propensa alle gite lontano dall’asfalto.

La prova della nuova Kia Sportage 1.6 ibrida

Così, a oltre trent’anni dal lancio della prima generazione, la Sportage si aggiorna ancora con il restyling dell’ultima serie, che evolve il modello con una serie di ritocchi in punta di matita per quanto concerne il design, puntando al contempo su contenuti molto più moderni e tecnologici. Il tutto, continuando ad offrire una gamma motori molto ampia, che include anche un’unità a gasolio (cosa sempre più rara oggigiorno) senza rinunciare a varianti elettrificate, tra le quali spicca proprio quella oggetto di questa nostra prova: il 1.6 full-hybrid, che si propone come soluzione perfetta per chi dell’auto ne fa un uso misto, unendo alla città, anche qualche trasferta più lunga, lontano dai contesti urbani. In questo la Sportage HEV eccelle in termini di efficienza, assicurando consumi molto contenuti.

Leggi la prova sul numero di AUTO in edicola e abbonati qui all'edizione digitale.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nissan Qashqai, il terzo atto dell'e-Power

La casa giapponese ha sviluppato la terza generazione del suo motore elettrificato, che ribalta completamente il funzionamento tipico dei motori ibridi. Ecco come si comporta sotto al cofano della Qashqai

Dacia Bigster, la prova: sei grande, grande, grande

Il nuovo Suv taglia media di Dacia è il compromesso ideale tra dimensioni, comfort e consumi