Incentivi, transizione green, mobilità e prospettive per il futuro: tanti i temi discussi in occasione di AutomotiveLab 2024 con i rappresentati delle istituzioni e delle aziende del settore auto
20.05.2024 10:41
Anche quest’anno il nostro evento AutomotiveLab si è confermato di grande interesse grazie agli ospiti che rappresentavano il mondo automotive a 360 gradi. Politici, responsabili dei principali brand auto e responsabili delle istituzioni. La ricerca realizzata da Francesco Papi da PWC sulla situazione del mercato dell’auto e i dati sull’elettrificazione in Italia e in Europa ha introdotto i diversi panel che hanno toccato il tema della transizione verso l’elettrico anche con pareri molto contrastanti come quello di Michele Crisci, Presidente UNRAE, e l’Europarlamentare Isabella Tovaglieri.
Il nostro Paese è ancora il fanalino di coda di questo cambiamento e i motivi sono ancora tanti, anche se sempre gli stessi,come evidenziato da PWC. I responsabili di Case auto Raffaele Fusilli, Renault , e Giuseppe Bitti, Kia, hanno dato la loro visione dello stato attuale del mercato. Tema cruciale dibattuto anche quello degli incentivi, che a quasi quattro mesi dalla loro presentazione, non sono ancora operativi e il mercato, soprattutto dell’elettrico ne soffre.
In un panel dedicato alla mobilità nelle città sono stati coinvolti Arianna Censi, Assessora alla Mobilità del comune di Milano , Fabio Teti, Direttore finanza e controllo TPER e responsabile progetto dello sharing allargato a Bologna e provincia e Geronimo La Russa, Presidente AC Milano. Il tema del rapporto del numero delle auto nelle città è stato ovviamente il più dibattuto con i Sindaci delle metropoli che vorrebbero ridurlo sempre di più a vantaggio dell’utilizzo dei mezzi pubblici ma così facendo limitando la libertà dei singoli cittadini. L’imposizione di questi limiti, ha concluso il panel il Presidente AC Milano Geronimo La Russa, senza dare soluzioni reali fattibili si fa solo della demagogia.
Sul sito auto.it trovate tutto il convegno di AutomotioveLab, condotto da Alberto Sabbatini e Federica Scano, con gli interventi degli ospiti. Non perdetelo.
AutomotiveLab 2024: la sfida della neutralità tecnologica
Non perdetevi la nuova edizione dell'evento su automotive, mobilità e neutralità tecnologica
Guarda il videoLink copiato