A2A, Colasanti: "La sostenibilità è una tappa fondamentale"

A2A, Colasanti: "La sostenibilità è una tappa fondamentale"

Il responsabile e-mobility di A2A, il dottor Lorenzo Colasanti: "La transizione verso una mobilità green è importante, lavoriamo per questo. Sarà possibile pagare con il pos alla colonnina elettrica prima di quando pensiamo"

di Redazione

28.09.2022 22:40

Il Responsabile e-mobility e servizi innovativi di A2A Energia, il dottor Lorenzo Colasanti ha illustrato nel Rom-E Talk le idee all’avanguardia che caratterizzano l’azienda.

A2A è una realtà leader nel settore dell’energia rinnovabile e si propone all’interno di un mercato in forte crescita: "La transizione verso una mobilità sostenibile è uno dei temi che stanno più a cuore a noi di A2A Energia. Nel corso del tempo abbiamo proposto e costruito un vero e proprio ecosistema di soluzioni per chi ha intenzione di acquistare un’automobile elettrica, o per chi già ne possiede una. Parliamo della possibilità di ricarica pubblica, soluzioni che consentano di individuare il punto di ricarica più vicini, di accedere e pagare in maniera semplice e veloce a questi servizi. Si tratta sostanzialmente di saper mettere a disposizione delle persone un servizio di mobilità service provider efficace e sicuro, abbiamo costruito nel tempo un’offerta dedicata alle infrastrutture di ricarica in casa e in azienda integrata nei nostri sistemi, rendendo possibile a chi ne ha la possibilità di installare un punto di ricarica nella propria abitazione e poterlo utilizzare con lo stesso touch point che utilizza quando fa rifornimento in strada".

Prosegue Colasanti: "Disponiamo dunque di quella tecnologia fondamentale per erogare energia sostenibile e verde a chi ne ha necessità, garantendo una fornitura creata su misura sulle esigenze del cliente: forniamo così una serie di servizi dedicati garantendo trasparenza e semplicità con un’unica fattura e un unico contratto, sempre con la garanzia di energia di provenienza sostenibile al 100%. L’obiettivo che ci siamo posti è sempre stato quello di semplificare delle operazioni e dei percorsi che potevano sembrare complicati alla maggior parte delle persone: costruiamo un ecosistema di soluzioni differenziate che possano essere integrate dal punto di vista della fruibilità attraverso un’unica App e un unico contratto".

Ma oltre a tutto questo c’è di più: "Accanto ci sono le soluzioni per le aziende - continua Colasanti - offriamo infatti infrastrutture e sistemi per la gestione dei punti di ricarica per chi ha la necessità di mettere su un parco auto completamente elettrico. Utilizzare un’App per fare ricarica è ancora la soluzione migliore, e lo sarà anche nel prossimo futuro. È anche disponibile l’App A2A E-moving, una soluzione pensata per il “driver” elettrico grazie alla quale è possibile: effettuare la ricarica agevolmente con il proprio smartphone accedendo a una rete pubblica di oltre 15.000 colonnine Quick, Fast o Ultra Fast disponibili in tutta Italia, utilizzando il piano tariffario che più si adatta alle proprie esigenze; gestire la ricarica del proprio veicolo anche sull’infrastruttura domestica per i clienti privati contenuta nell’offerta Wallbox A2A. L’attuale regolamento europeo fa sì che in questo senso ci sia a breve un cambiamento sensibile: non è così lontano il giorno in cui sarà possibile pagare l’erogazione di energia davanti alla colonnina semplicemente utilizzando un sistema Pos, senza dover utilizzare nessuna App. A nostro parere, queste due realtà potranno e dovranno coesistere tranquillamente, se da una parte ci si servirà del sistema digitale della App, che è semplice e veloce, si potrà pagare comodamente con il proprio bancomat o con la propria carta di credito".

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese