Nissan Qashqai e-POWER e X-Trail e-POWER elettrificano la Capitale

Nissan Qashqai e-POWER e X-Trail e-POWER elettrificano la Capitale

I due nuovi crossover elettrificati Nissan protagonisti a Rom-E, il festival diffuso dedicato alla transizione ecologica

di Redazione

30.09.2022 15:55

ROMA, Italia (30 settembre 2022)Nissan partecipa alla seconda edizione di Rom-E, l’evento en plein air dedicato alla transizione ecologica, che permette al pubblico di scoprire i prodotti, le tecnologie, i servizi e le strategie delle aziende impegnate per realizzare un presente e un futuro ecosostenibile.
La manifestazione si svolgerà nelle giornate di sabato 1° e domenica 2 ottobre, nel centro storico di Roma, e coinvolgerà diverse piazze e luoghi suggestivi della città.
Nissan sarà presente con due importanti novità lanciate da poco sul mercato italiano ed europeo: i crossover Qashqai e-POWER e X-Trail e-POWER.
Qashqai e-POWER sarà a disposizione dei visitatori per una prova su strada, con partenza da Piazza Bucarest, a pochi passi dalla terrazza del Pincio a Villa Borghese. Un’occasione unica per apprezzare le caratteristiche dell’innovativo propulsore Nissan nel cuore della città eterna. Scattante, silenzioso, con bassi consumi, basse emissioni e il piacere di guida tipico delle vetture 100% elettriche, Qashqai e-POWER è la soluzione ideale per accompagnare il cliente nella transizione verso la mobilità sostenibile.
A poche settimane dal lancio europeo, il nuovo Nissan X-Trail e-POWER sarà in esposizione presso lo stand Nissan di via delle Magnolie, sempre a Villa Borghese. La quarta generazione di X-Trail è l’unico SUV elettrificato 7 posti della sua categoria, pensato per la famiglia e l’avventura. Una vettura dal design moderno ed elegante, pratico, versatile e spazioso, con opzione 4WD e una ricca dotazione di tecnologie per il comfort, la sicurezza e la connettività.
Oltre a Qashqai e-POWER e X-Trail e-POWER, nel 2022 Nissan ha lanciato Juke Hybrid e Ariya, il primo crossover coupé 100% elettrico di Nissan. Nel 2023, la Marca giapponese offrirà la gamma di crossover elettrificati più completa e nuova del mercato, con diverse soluzioni adatte alle varie esigenze dei clienti.

NISSAN QASHQAI e-POWER

Rivoluzione e-POWER

e-POWER è un brevetto Nissan e rappresenta un approccio rivoluzionario e innovativo all’elettrificazione. Nel sistema e-POWER di Qashqai, il motore elettrico da 190 CV è l'unico che muove le ruote della vettura e garantisce un piacere di guida tipico di un EV, con accelerazione brillante e una notevole coppia subito disponibile, ad ogni regime e in ogni circostanza. L'energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta a bordo della vettura da un raffinato motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri da 158 CV, capace di garantire la massima efficienza e rendimento grazie all’innovativa tecnologia con rapporto di compressione variabile. Il sistema non prevede ricarica alla spina, basta recarsi presso un esercente tradizionale, fare il pieno di benzina e viaggiare in elettrico per oltre 1.000 km.
Piacere di guida e bassi consumi fanno di e-POWER la migliore soluzione elettrificata disponibile, alternativa al diesel e vero elemento di transizione verso la mobilità 100% elettrica.
Qashqai e-POWER gode inoltre di agevolazioni fiscali (riduzione o esenzione del bollo), costi di RCA agevolati, accesso gratuito alle ZTL nei grandi centri urbani e parcheggio gratuito sulle strisce blu, secondo le diverse disposizioni regionali e locali.

Ricca dotazione tecnologica per il comfort e la sicurezza

Nissan Qashqai è equipaggiato con ProPILOT Assist con Navi-link, che regola accelerazione e frenata nella singola corsia quando si viaggia in autostrada. In situazioni di traffico, può rallentare la vettura fino a fermarla e può farla ripartire automaticamente (se l’arresto dura meno di tre secondi) quando le vetture di fronte riprendono a muoversi. Pro PILOT Assist con Navi-link legge i segnali stradali e adatta automaticamente la velocità ai limiti indicati; acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali. Il sistema, inoltre, può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco. In fase di manovra in retromarcia, può azionare i freni se rileva un ostacolo in movimento nelle vicinanze.

Il nuovo Qashqai è equipaggiato con un Head Up Display (HUD) da 10,8”, un nuovo quadro strumenti digitale multifunzione da 12,3” e nuovo sistema di infotainment e navigazione con schermo digitale touch HD da 9” dotato di nuova interfaccia grafica. Con l’app NissanConnect Services si possono gestire a distanza, direttamente dallo smartphone o da dispositivi Alexa e Google, il clacson, le luci, l’apertura/chiusura delle portiere. Inoltre, è prevista l’opzione di notifica, in caso di superamento di una soglia di velocità, orario o zona preimpostata. Un’altra novità assoluta sono i report sullo stato di salute del veicolo, visualizzabili sempre dall’app, che ricordano se è necessaria manutenzione e segnalano eventuali malfunzionamenti.
Il nuovo Qashqai si avvale della tecnologia e-Pedal Step, con cui accelerare e rallentare la vettura utilizzando il solo pedale dell’acceleratore. Con e-Pedal Step la guida in città è più comoda e la rigenerazione della batteria è ottimizzata.

NISSAN X-TRAIL e-POWER

Nissan X-Trail il SUV pratico e versatile pensato per la famiglia e per l’avventura Il nuovo X-Trail è l’unico SUV elettrificato a 7 posti della sua categoria, caratterizzato da un abitacolo comodo e spazioso, con sedute posteriori facilmente accessibili grazie alle portiere con apertura a circa 90°. La seconda fila di sedili si divide in una configurazione 40:20:40 ed è arricchita da numerosi vani portaoggetti, comandi separati per la climatizzazione e porte USB di tipo A e C. Abbattendo il divano posteriore si accede ai sedili della terza fila, progettati per ospitare passeggeri fino a 160 cm di altezza.
Il bagagliaio del nuovo X-Trail èbest in class” per lunghezza e larghezza tra i passaruota ed è ai vertici della categoria per volume, con modifiche che ne hanno migliorato le operazioni di carico e scarico, insieme a una migliore organizzazione degli spazi.

e-POWER ed e-4ORCE per la prima volta insieme

Come per Qashqai, anche il nuovo X-Trail è equipaggiato con propulsore e-POWER. Lo schema e il funzionamento sono gli stessi, cambiano solo i motori elettrici. Nelle versioni 2WD di X-Trail c’è un solo motore elettrico sull’asse anteriore con potenza pari a 204 CV (150 kW). Nelle versioni 4WD i motori sono due, uno sull’asse anteriore da 204 CV (150 kW) e uno sull’asse posteriore da 136 CV (100 kW). La potenza totale erogata è pari a 213 CV (157 kW), dato che i due motori non erogano mai contemporaneamente le rispettive massime potenze.
X-Trail è l’unica vettura Nissan in Europa su cui sono presenti e-POWER ed e-4ORCE, la tecnologia di trazione integrale più avanzata di Nissan, pensata per essere abbinata a propulsori elettrificati. e-4ORCE è costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse, gestiti da un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione frenante sulle singole ruote, per garantire sicurezza, controllo e comfort di marcia senza precedenti su ogni tracciato, ogni superficie e in ogni condizione. L’accelerazione è bruciante e bastano 7 secondi per passare da 0 a 100km/h. La forza motrice reagisce ai cambi di aderenza 10.000 volte più velocemente rispetto a un sistema 4WD meccanico tradizionale. Inoltre, la costante ridistribuzione della coppia, il bilanciamento pressoché perfetto dei pesi fra i due assi e la frenata rigenerativa anche sul motore posteriore garantiscono massima maneggevolezza e minimi beccheggio e rollio, che si traducono in comfort e piacere di guida superiori

Assistenza alla guida, sicurezza e connettività ai vertici della categoria Il nuovo X-Trail è equipaggiato con Pro PILOT Assist con Navi-link, con il sistema e-Pedal Step e con i sistemi di connettività NissanConnect Services, con le stesse funzioni già descritte per Qashqai e che pongono la vettura ai vertici della categoria per sicurezza e comfort.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese