Accanto ai modelli già sul mercato e al suv compatto EV5, Kia svelerà due inedite proposte elettriche in arrivo, posizionate nel segmento B-suv e in quello D delle "medie"
04.10.2023 ( Aggiornata il 04.10.2023 16:29 )
Al centro della scena, nel teaser con il quale Kia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) introduce l'EV Day di Yeoju, Corea del Sud, in programma il prossimo 12 ottobre, c'è la EV5. Alla kermesse dedicata alle novità di prodotto, tecnologiche e dei servizi alla clientela, il suv elettrico di segmento C svelerà tutte le specifiche tecniche in vista del lancio sul mercato europeo nel 2024.
È la terza proposta Kia EV, dopo la 6 dell'esordio e il grande suv EV9, presenti alle estremità del teaser. L'attesa, dettagli a parte del Kia EV5, è rivolta a scoprire le novità di prodotto che si posizioneranno nel segmento B suv e nel segmento D.
Il terzo progetto Kia EV è un suv di segmento C, 5 posti, sviluppato sulla stessa architettura modulare di EV6 ed EV9: la e-GMP. Interessanti le soluzioni create all'interno per offrire un alto livello di comfort e ampia versatilità d'uso. Il debutto in Europa è atteso nel 2024
Guarda la galleryKia genericamente presenta le due anteprime come un'elettrica "piccola" e una "media". I teaser rivelano le proporzioni in modo ben definito. Il B-suv sarà Kia EV3, del quale abbiamo recentemente dato notizia per i muletti di sviluppo già su strada.
Nel teaser rivela una grafica delle luci diurne a led differente sia da EV9 che da EV5, oltre a mostrare le superfici della carrozzeria improntate a spigolosità vive e archi passaruota ben definiti, questi sì inseriti nel corso stilistico attuale delle Kia EV.
Interessante anche il dettaglio sul montante C, di un tetto che cerca un "effetto sospeso" con un inserto a creare continuità tra finestrino laterale e lunotto. Il B-suv EV3 nascerà su un'architettura differente dalle altre EV, sarà la Kia eM.
La proposta elettrica "media", invece, si presenta come una berlina dalla coda appena accennata. Ma sarà davvero un'ordinaria sedan o, piuttosto, Kia proporrà un suv-fastback che pare andare tanto di moda di recente?
I fari anteriori si sviluppano con una grafica diurna verticale, il volume anteriore invece pare piuttosto contenuto negli ingombri, riservando spazio all'abitacolo. Per proporzioni potremmo essere di fronte a un modello da segmento D premium.
Il 12 ottobre capiremo se, com'è prevedibile, sarà una proposta su architettura e-GMP e con quali proporzioni andrà sul mercato. Polestar e, prossimamente, la Neue Klasse BMW sono tra quanti offrono una simile proposta elettrica dal taglio premium.
Link copiato