Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Kia, il B-suv EV3 e un'elettrica "media" in arrivo all'EV Day

Accanto ai modelli già sul mercato e al suv compatto EV5, Kia svelerà due inedite proposte elettriche in arrivo, posizionate nel segmento B-suv e in quello D delle "medie"

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

4 ott 2023

Al centro della scena, nel teaser con il quale Kia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) introduce l'EV Day di Yeoju, Corea del Sud, in programma il prossimo 12 ottobre, c'è la EV5. Alla kermesse dedicata alle novità di prodotto, tecnologiche e dei servizi alla clientela, il suv elettrico di segmento C svelerà tutte le specifiche tecniche in vista del lancio sul mercato europeo nel 2024. 

È la terza proposta Kia EV, dopo la 6 dell'esordio e il grande suv EV9, presenti alle estremità del teaser. L'attesa, dettagli a parte del Kia EV5, è rivolta a scoprire le novità di prodotto che si posizioneranno nel segmento B  suv e nel segmento D.

Kia EV3 con un'identità di stile a sé

Kia genericamente presenta le due anteprime come un'elettrica "piccola" e una "media". I teaser rivelano le proporzioni in modo ben definito. Il B-suv sarà Kia EV3, del quale abbiamo recentemente dato notizia per i muletti di sviluppo già su strada.

Nel teaser rivela una grafica delle luci diurne a led differente sia da EV9 che da EV5, oltre a mostrare le superfici della carrozzeria improntate a spigolosità vive e archi passaruota ben definiti, questi sì inseriti nel corso stilistico attuale delle Kia EV.

Interessante anche il dettaglio sul montante C, di un tetto che cerca un "effetto sospeso" con un inserto a creare continuità tra finestrino laterale e lunotto. Il B-suv EV3 nascerà su un'architettura differente dalle altre EV, sarà la Kia eM.

Berlina o suv-fastback per la EV media?

La proposta elettrica "media", invece, si presenta come una berlina dalla coda appena accennata. Ma sarà davvero un'ordinaria sedan o, piuttosto, Kia proporrà un suv-fastback che pare andare tanto di moda di recente? 

I fari anteriori si sviluppano con una grafica diurna verticale, il volume anteriore invece pare piuttosto contenuto negli ingombri, riservando spazio all'abitacolo. Per proporzioni potremmo essere di fronte a un modello da segmento D premium.

Il 12 ottobre capiremo se, com'è prevedibile, sarà una proposta su architettura e-GMP e con quali proporzioni andrà sul mercato. Polestar e, prossimamente, la Neue Klasse BMW sono tra quanti offrono una simile proposta elettrica dal taglio premium.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Stellantis ha sviluppato un cambio tre marce per le elettriche

La soluzione tecnica è stata brevettata negli USA e sarà utile per fuoristrada, pick-up e suv nell'impiego più duro in off-road e capacità di traino elevate

Toyota Mirai e KINTO, a Venezia il primo Car Sharing a idrogeno in Italia

Tre Mirai entrano nella flotta KINTO Share a Venezia, è il primo car sharing a idrogeno italiano: rifornimento rapido e forte messaggio di sostenibilità
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi