Logo Koelliker

Il Gruppo Koelliker e Microlino

Il Gruppo Koelliker e Microlino

C’è una vettura che, nel 2023, rappresenta ormai il mezzo ideale per spostarsi in città con agilità e senza emissioni nocive: è Microlino, e l’unico modo per averlo, in Italia, è rivolgersi al Gruppo Koelliker, che ha firmato un accordo con la svizzera Micro Mobility Systems, titolare del progetto Microlino.

Koelliker capitolo 1
1

Vendita auto, ma non solo

Koelliker, leader nell’importazione auto

Il Gruppo Koelliker si dedica alla vendita di auto ma anche a numerosi servizi rivolti alla mobilità elettrica 

Koelliker è, dal 1936, una delle aziende leader in Italia nell’importazione e distribuzione di auto. La sua attività è storicamente legata ai Marchi Mitsubishi e KG Mobility, ma con la diffusione della mobilità elettrica la società con sede a Milano ha cominciato a tessere legami commerciali anche con brand come Aiways, Maxus, B-On, Evum Motors, Askoll e Wuzheng.

Koelliker vende auto, certo, ma non solo. Il Gruppo si dedica anche a numerosi servizi dedicati alla mobilità elettrica, grazie all’apporto di oltre 300 professionisti e di un’ampia rete di dealer, senza dimenticare la divisione Fleet & Business che si occupa della vendita e della creazione di allestimenti specifici per Ministeri, Enti pubblici, Aziende e Grandi Gruppi Industriali.

Koelliker capitolo 2
2

Piccola, comoda e accessibile

Presto arriva il successo

Il Gruppo Koelliker aggiunge alla sua gamma una nuova vettura, totalmente innnovativa e unica sul mercato, La Microlino

Koelliker ha quindi aggiunto Microlino alla sua gamma. Ma di che auto stiamo parlando? La vettura nasce nel secondo dopoguerra all’interno dei capannoni della Isotta Fraschini: lo staff della neonata Casa automobilistica Iso la vuole piccola, comoda e accessibile dal punto di vista economico. Del resto, stiamo parlando di un periodo storico in cui l’automobile era considerata un lusso per pochissimi. La sua Iso Isetta, come si sarebbe chiamata, rispondeva alle esigenze dei potenziali consumatori, ed era anche innovativa.

L’Isetta era molto piccola, a forma di uovo, con un grande portellone che correva dalla base al tetto e una particolare configurazione del piantone dello sterzo che permetteva di avere l’apertura sul davanti. Il motore da 198 cc e 8,5 cv di potenza completava il quadro di una macchina che ottenne un successo tale da attirare le attenzioni della svizzera Micro Mobility Systems, che nel 2015 diede il via al progetto Microlino.

Koelliker capitolo 3
3

Microlino porta nuovi canoni nella mobilità sostenibile

Il Microlino oggi: un nuovo concetto di mobilità

Le auto in circolazione hanno una media di 1,2 persone a bordo, una velocità di 30 km/h e una percorrenza giornaliera di circa 35 chilometri

Microlino è un quadriciclo di categoria L7e a metà tra un’auto e una moto. La cui genesi ha una motivazione ben fondata: in media, a bordo delle auto che ogni giorno scorrono sulle nostre strade, ci sono 1.2 persone, la percorrenza è di circa 35 km e la velocità media di 30 km/h: sono quindi vetture sovradimensionate per il loro reale utilizzo. Microlino cambia i paradigmi della mobilità sostenibile.

Koelliker capitolo 4
4

Prodotto, assemblato e verniciato in Italia

Microlino, produzione Made in Italy

Microlino nasce e torna in Italia, presso la sede de La Loggia a Torino

La microcar ha quindi solide radici italiane, ma non solo: anche la produzione è interamente nostrana. Microlino viene infatti realizzato presso la sede de La Loggia (Torino), in una struttura di 3.000 mq interamente ricoperta da pannelli solari. In quello stabilimento avvengono lo stampaggio delle lamiere e la lastratura della scocca, interamente robotizzata e realizzata dal partner Cecomp, la verniciatura e l’assemblaggio finale, con componenti europei al 90% e più del 65% in Italia.

 

Koelliker capitolo 5
5

Pratica, spaziosa e forte

Microlino: dati tecnici, sicurezza, guida

Microlino offre un'esperienza di guida precisa e dinamica e una performance costante anche dopo un lungo chilometraggio

Proprio come la sua antenata, Microlino presenta un unico sportello frontale, pensato per due passeggeri, e ha uno stile inconfondibile, particolare, “simpatico” ma affascinante. E poi, un grande vantaggio per la guida urbana: è facilissima da parcheggiare, grazie ai soli 2,5 mt di lunghezza, e con un generoso bagagliaio di ben 230 litri.

Inoltre, a  livello di sicurezza, Microlino è il primo prodotto della sua categoria ad avere un telaio in scocca portante in acciaio e alluminio, proprio come una classica automobile. Questo aspetto la rende più sicura rispetto ai veicoli della stessa categoria che invece sono dotati di telaio tubolare e pannelli in plastica. L'elevata rigidità torsionale, paragonabile a quella delle auto, unita alla leggerezza delle parti in alluminio, consente un’esperienza di guida precisa e dinamica. Infine, i materiali di alta qualità e il processo di produzione controllato secondo le più avanzate tecnologie consentono di prevedere un lungo ciclo di vita e una performance costante anche dopo un lungo chilometraggio.

Microlino ha un peso di soli 496 kg, una velocità massima di 90 km/h ed è equipaggiata con tre tipi di batterie al nickel-cobalto-manganese, che consentono un’autonomia di 91, 177 o 230 km. La potenza di picco è di 19 kW e 89 Nm di coppia. La ricarica dallo 0 all’80% avviene in 3 o 4 ore a seconda del tipo di batteria scelto (6, 10,5 o 14 kWh).

Koelliker capitolo 6
6

Un veicolo che attrae

Che successo all’AutomotiveLab Plug

Un'apparizione che ha destato molto interesse quella di Microlino all'AtomotiveLab Plug di Auto

Microlino ha già registrato un ottimo successo commerciale e il riscontro favorevole del pubblico. Basti pensare che durante l’ultima edizione dell’evento AutomotiveLab Plug organizzato da Auto, tenutosi a Milano lo scorso maggio, nonostante la presenza di numerosi modelli ibridi o elettrici, tutti gli occhi dei visitatori si erano concentrati su questo veicolo capace di attrarre proprio grazie alle sue caratteristiche.

Koelliker capitolo 7
7

Una rete vendita solida e collaudata

Koelliker, esperienza e solidità

Due versioni: Dolce e Competizione per la Microlino, distribuita da Koelliker

La Microlino, distribuita esclusivamente da Koelliker nelle due versioni Dolce e Competizione, è simbolo dell’impegno del Gruppo nella diffusione della mobilità elettrica attraverso collaborazioni con realtà di respiro internazionale accuratamente selezionate a livello mondiale. Proprio come Micro Mobility System, che ha riconosciuto in Koelliker la consolidata esperienza e la provata capacità di portare un nuovo tipo di mobilità in Italia, grazie anche a una solida rete vendita.

Microlino: i numeri
8

Microlino: i numeri

Peso
496 kg
Velocità massima
90 km/h
Autonomia
91, 177 o 230 km
Potenza di picco
19 kW e 89 Nm di coppia
Ricarica da 0 a 80%
3 o 4 ore

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese