Logo A2A

Le strategie di A2A per la transizione ecologica e un mondo sostenibile

Le strategie di A2A per la transizione ecologica e un mondo sostenibile

Le strategie di A2A per la transizione ecologica e un mondo sostenibile. La transizione energetica verso un nuovo tipo di stile di vita virtuoso e decarbonizzato non è solo una priorità dal punto di vista politico, con gli obiettivi fissati a livello europeo dal pacchetto di riforme e regolamenti “ Fit For 55”, è anche un imperativo urlato con forza dalle nuove generazioni, che chiedono un uso più attento delle risorse per rispettare la nostra Terra malata di tutto ciò che l’inquinamento provoca.

A2A - Capitolo 1
1

22.000 punti di ricarica pubblici entro il 2030

Il piano industriale di A2A

A2A: una Life Company che favorisce l'economia circolare, crea sinergie industriali tra le le filiere dell’energia, dei rifiuti e dell’acqua e a promuove la mobilità elettrica 

Il Gruppo A2A, la Life Company che si occupa di ambiente, acqua ed energia è tra le aziende in prima fila per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese. La filosofia della società è quella di favore l’economia circolare lavorando per creare sinergie industriali tra le le filiere dell’energia, dei rifiuti e dell’acqua e a promuovere la mobilità elettrica fondamentale nel percorso di elettrificazione degli usi finali di energia e dunque di decarbonizzazione del Paese. In tal senso il Gruppo è attivo in questo settore operando con il ruolo CPO (Charge Point Operator  - “Operatore del punto di ricarica”)  e EMSP (Electro-Mobility Service Provider - “Fornitore di servizi per la mobilità elettrica”) al fine sia di realizzare una rete capillare di punti di ricarica pubblica a livello nazionale, sia di favorire l’adozione di soluzioni e servizi da parte dei clienti finali. Il Piano Industriale di A2A prevede di realizzare entro il 2030 circa 22.000 punti di ricarica pubblici. In aggiunta l’installazione di 50.000 punti privati e 200.000 contratti per servizi di ricarica attivi. Il Gruppo oltre quindi a porsi come soggetto abilitatore del percorso di transizione della mobilità verso l’elettrico, opera su tutti i segmenti per supportare le esigenze del guidatore elettrico nei vari momenti e contesti in cui ha necessità di fare ricarica (a casa, in città, nel tempo libero o in ufficio).

A2A - Capitolo 2
2

A2A; una continua crescita

Le diverse tipologie di servizio di A2A sulla mobilità

L’offerta di A2A comprende più soluzioni per l’elettrificazione delle grandi flotte, degli spazi commerciali e aziendali, soluzioni per i privati cittadini, che includono sistemi per la micro-mobilità, soluzioni per la ricarica elettrica dei veicoli a casa e in città

Ma la mobilità elettrica si sviluppa solo con il potenziamento della rete di infrastrutture di ricarica, e in questo campo l’approccio di A2A è studiato per crescere di pari passo alla crescente domanda, ma soprattutto per rispondere a diverse esigenze degli utenti, che siano Pubbliche Amministrazioni, clienti industriali, commerciali e privati. L’offerta di A2A si si divide, quindi, in più soluzioni per l’elettrificazione delle grandi flotte, degli spazi commerciali e aziendali, fino alle soluzioni per i privati cittadini, che includono sistemi per la micro-mobilità, soluzioni per la ricarica elettrica dei veicoli a casa e in città:

- Soluzioni di ricarica “zero pensieri” per PA e strutture con accesso pubblico facendoci interamente carico dell’investimento;

- Soluzioni di ricarica su misura per flotte aziendali, attività commerciali e condomini con infrastrutture di ricarica private (wallbox o colonnine) e una piattaforma associata ad un’App che abilita la gestione dei pagamenti delle singole ricariche, il monitoraggio del funzionamento delle colonnine e la gestione degli accessi e dei consumi, possibile grazie ad un servizio innovativo che abbiamo da pochissimo rilasciato sul mercato (A2A Revenue Charge);

- Soluzioni e servizi di ricarica dedicati ai clienti privati, che si basano su un’interfaccia digitale dell’aApp A2A E-Moving, che consente di accedere con pacchetti ad abbonamento o a consumo alla ricarica del proprio veicolo sulla rete pubblica (con oltre 35.000 punti di ricarica raggiungibili in tutta Italia) e di gestire la propria Wallbox privata, attraverso una formula chiavi in mano per le installazioni a casa nei box privati

- Tariffe di fornitura luce dedicate a chi ha un veicolo elettrico e vuole ricaricare a casa, basate su un prezzo vantaggioso dell’energia elettrica abbinato ad un abbonamento con cui ricaricare anche presso la rete pubblica pagando tutto in bolletta e attraverso un’unica offerta

-Soluzioni per la “micro-mobilità”, costituite da Bici e Monopattini elettrici, rendere sostenibili gli spostamenti quotidiani, facilitando l’adozione di queste soluzioni con la comodità della formula della rateizzazione in bolletta.

A2A - Capitolo 3
3

City Plug - la ricarica di quartiere

Nel concreto, l’esempio di Brescia

A2A nel suo continuo processo di rinnovamento ha proposto un modello di ricarica pubblica, capillare e lenta, proprio per andare incontro alle esigenze di chi non ha la possibilità di installare wallbox o abita in zone sprovviste di colonnine

A2A, poi, è andata oltre, proponendo un nuovo modello di ricarica pubblica, diffusa, capillare e lenta che garantisce opportunità di ricarica anche a chi non ha la possibilità di installare wallbox o abita in zone sprovviste di colonnine. Da qui è nato quindi il principio "City Plug – La ricarica di quartiere" che prevede l’utilizzo di modello di ricarica basato su:

 - Nei contesti urbani, l’erogazione di ricarica a bassa potenza per bilanciare disponibilità di energia e necessità degli utenti;

- Aree di ricarica che possano prevedere da 4 fino a 14 punti di ricarica, ideali per quartieri cittadini ad elevata densità abitativa;

- Rispetto alle infrastrutture di ricarica tradizionali, l’occupazione dello stallo di sosta è consentita fino a 12 ore, sollevando i residenti dalle incombenze relative allo spostamento dei veicoli;

- Possibilità di accesso e utilizzo delle infrastrutture tramite sistemi tecnologici quali App e/o tessere e tariffe dedicate.

L’esempio pratico di questo nuovo concetto è l’area City Plug inaugurata a Brescia. Le colonnine, disegnate da Giugiaro Architettura, erogano energia a bassa tensione (fino a 7,4 kW per presa) e consentono anche a chi non possiede un posto auto privato di connettere la propria vettura elettrica nei pressi dell’abitazione, sfruttando i periodi in cui sarebbe ferma o parcheggiata in strada. Inoltre sono alimentate esclusivamente con energia 100% rinnovabile certificata e grazie a un sistema di bilanciamento sulle varie prese, controllato da uno specifico software, permettono di gestire il carico di potenza per mantenere stabile la rete e allo stesso tempo consentono di massimizzare il numero di vetture collegate al singolo dispositivo.

 

 

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese