Logo DR Automobili

DR 1.0 EV, “Urban Revolution” per una mobilità sostenibile!

DR 1.0 EV, “Urban Revolution” per una mobilità sostenibile!

La nuova full electric della Casa molisana si candida ad essere il perfetto passepartout per la città. Ci avete mai fatto caso? Quando in città un’auto d’epoca o una youngtimer è accanto a una vettura moderna, la prima cosa che salta all’occhio è la differenza tra le proporzioni. Quanto nel passato si riusciva a fare in meno spazio.

DR Automobiles - Capitolo 1
1

Auto più grandi, tragitti più lenti

Come si vive “male” la città in auto

Mentre le dimensioni delle auto sono cresciute nel tempo, le velocità medie nelle grandi città stanno velocemente diminuendo

Disclaimer: non è nostalgia un tanto al chilo, l’esaltazione del passato finisce di fronte all’evidenza delle necessità contemporanee. Le auto sono cresciute per un motivo, ovvero rispettare gli standard moderni sempre più definiti in termini di sicurezza e comfort, punti dai quali non si torna indietro.

Cosa non è cambiato, però, è il tipo di utilizzo dell’auto in città, fatto di spostamenti brevi e a velocità medie basse. Secondo il più recente studio di TomTom sul traffico nelle principali città nel mondo, per quanto riguarda l’Italia, la velocità media delle auto a Milano è di 9,1 km/h, a Roma di 8,5 km/h e a Napoli 7,3 km/h, spunti che portano a una riflessione su come dovrebbe essere ripensata la mobilità in città sempre più affamate di spazio a causa del traffico e soprattutto strozzate dall’inquinamento.

DR Automobiles - Capitolo 2
2

Urban Revolution

DR 1.0, quella che mancava

Ed ecco il punto: la risposta arriva dal passato, secondo DR

L’azienda molisana di Massimo di Risio ha presentato la sua “Urban Revolution”, l’auto che mancava nella gamma, la DR 1.0 EV, la nuova citycar elettrica dalle dimensioni ridotte.

La vettura, infatti, in appena 3,2 metri offre quattro posti e garantisce autonomia di 294 km nel ciclo urbano e 210 km in quello misto, con possibilità di extended range in caso di necessità secondo il ciclo di omologazione WLTP.

DR Automobiles - Capitolo 3
3

DR 1.0 EV: misure contenute, agile e sicura

DR 1.0 EV, la scheda tecnica

Trazione posteriore, 120 km/h di velocità massima e telaio in alluminio ultraleggero

Piccola si, ma progettata per essere sicura e agile in città. Il telaio è in alluminio ultraleggero con traverse anticollisione ad alta resistenza, mentre la scocca è in materiale composito per un peso complessivo di 1.050 kg. Le sospensioni anteriori Mac Pherson indipendenti e posteriori a ruote indipendenti.

Il pacco batterie, sfrutta la tecnologia ternaria di ultimissima generazione (litio-ferro-fosfato), ha una capacità di 31 Kwh (garanzia di 8 anni, 96 mesi o 100.000 km), si ricarica in 4 ore per la slow con corrente a 6.6 Kwh e 35 minuti per la fast con corrente fino a 40 Kwh (Dal 20% all’80%) e alimenta un motore sincrono a magneti permanenti in grado di sprigionare una potenza di 45 Kw con una coppia di 150 Nm ed una velocità massima di 120 km. La trazione è posteriore.

DR Automobiles - Capitolo 4
4

Non manca nulla

Design e dotazioni

Curata nei dettagli, materiali di pregio, infotainment di livello e cerchi in lega da 15''

Alla Dr 1.0 EV non manca nulla. Esteticamente spiccano la calandra frontale, in perfetto family feeling DR, i cerchi in lega da 15”, e i fari posteriori a Led.

In perfetta filosofia DR, la dotazione di serie è ricchissima: climatizzatore, infotainment da 9,7” con Android Auto ed Apple CarPlay, wireless smartphone charger, sistema keyless.

L’abitacolo è caratterizzato da materiali e finiture di pregio. Diversi inserti cromati contribuiscono a conferirgli un look molto POP. Quattro comode sedute ergonomiche rivestite in tessuto con il sedile del passeggero regolabile elettricamente. I sensori di parcheggio posteriori e la retrocamera in HD facilitano le manovre di parcheggio.

DR Automobiles - Capitolo 5
5

La terra ringrazia

Quanto costa

Per l'acquisto della DR 1.0 EV è attiva una promo a scadenza con un contrbuto DR pari a 2000 euro, che aggiunto al contributo per la rottamazione, portano il prezzo di listino a 19.900 euro 

La vettura è in vendita con una promo a scadenza che prevede 2.000 euro di contributo DR che vanno a sottrarsi ai 26.900 euro del prezzo di listino. In caso di rottamazione, in virtù dell’incentivo statale, il prezzo finale sarà di 19.900,00 euro.

Con questo posizionamento il prodotto è estremamente competitivo. Full optional di serie e con la massima autonomia tra le più piccole city car full electric, non teme rivali.

Senza rottamazione il contributo statale è di 3 mila euro, quindi il prezzo finale sarà di 21.900 euro

Disponibile in 5 differenti colorazioni, White, Light Green, Light Blue, Red e Grey inoltre è possibile personalizzarla con l’allestimento POP (optional a 600 euro) in cui spicca il numero 1 sulle fiancate ed un grande punto esclamativo sul cofano.

Insomma, c’è tutto quello che serve usando poche risorse dell’ambiente, perché ricordiamo che la vettura offre 4 posti in 3,2 metri e pesa 1050 kg. E la Terra ringrazia.

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese