Range Rover Leadership Academy, la seconda edizione è stata vinta da Nida

L’esperienza didattica ha visto la partecipazione degli studenti del Politecnico di Torino, per realizzare un futuro più creativo, etico e sostenibile

Pubblicato il 12 giugno 2024, 15:17

Venerdì 6 giungo 2024 si è conclusa la seconda edizione dell’esperienza didattica Range Rover Leadership Academy, iniziativa che ha visto la partecipazione del Politecnico di Torino coinvolgendo i gruppi di studenti della Laura Magistrale in Design Sistemico. I gruppi di lavoro hanno avuto la possibilità di portare avanti i propri progetti, confrontandosi lungo il percorso, con fondatori di Start Up tecnologiche innovative e promettenti, in qualità di Leader by Example. Una collaborazione costante e a stretto contatto che, attraverso incontri, workshop, eventi speciali con start up ed imprenditori consolidati, ha sostenuto l’attività in aula nel corso dell’anno.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

La giuria e i criteri

Il 6 giugno, una giuria accreditata di esperti (Marco Santucci, CEO di Jaguar Land Rover Italia; Stefano Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino; Vincenzo Tedesco, Direttore Generale del Politecnico di Torino; Cristiana Falcone, business e social developer; Iacopo Mele, life coach; Simona Roveda, direttore editoriale e comunicazione  e co-founder di Life Gate; Giancarlo Rocchietti, presidente del Club degli investitori; Camilla Colucci, fondatrice della start-up Circularity; Pietro Balda, fondatore della start-up Reefilla; Christian Racca, project innovator di TOP-IX) ha valutato con attenzione tutti gli elaborati, scegliendo in qualità di vincitore quello del gruppo più meritevole tenendo conto, tra i vari parametri di valutazione: validazione del problema, adeguatezza e qualità progettuale, impatto sociale e ambientale, roadmap e prospettive di sviluppo, qualità della presentazione.

Il gruppo vincitore della seconda edizione

Il gruppo vincitore è stato Nida (composto da Federico Covolan, Sara De Menech, Niccolò Ferrara, Davide Massetti) con un’idea innovativa volta a creare la start up ProLemna, dedicata al sistema produttivo agricolo e all’utilizzo della lenticchia d’acqua (Lemna Minor) per creare un sistema circolare in grado di sviluppare e raggiungere significativi obiettivi ambientali, economici, sociali e nutrizionali attraverso un modello di allevamento sostenibile e resiliente.

Il gruppo Nida vince un contributo economico di 10.000 euro, messo a disposizione da Jaguar Land Rover Italia per attivare la realizzazione del progetto vincitore, grazie alla guida del project innovator Christian Racca e al coordinamento di Sys – Systemic Design Lab, centro di ricerca del Politecnico di Torino che fornirà supporto strategico per permettere a ProLemna, di diventare, da promettente progetto, una reale start-up.

Jaguar e Land Rover, più ibride plug-in e qualche elettrica in meno

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mobilità Sostenibile a Taranto: BYD si aggiudica la gara per 6 bus elettrici e ricarica

Il modello della fornitura sarà il BYD eBus B12.b, per un importo totale di 3.122.250,00 Euro

Dalla logistica all’inclusione: l'impegno di FERCAM a Rom-E

Forte della sua consolidata esperienza nel settore della logistica e dei trasporti integrati, l’azienda altoatesina FERCAM torna a Rom-E per testimoniare un percorso concreto verso la decarbonizzazione, fondato sull'innovazione tecnologica e sulla responsabilità sociale. La partecipazione dell'azienda all'evento non è solo una vetrina commerciale, ma l'occasione per presentare una serie di progetti pilota pensati per ridurre l’impatto ambientale lungo tutta la filiera, dimostrando come il settore possa evolvere verso modelli più rispettosi dell'ecosistema