Germania, Grecia e Romania guidano la classifica europea, mentre l’Italia si attesta al quinto posto
14 nov 2024
Quando si parla di riciclo, uno dei settori più importanti è quello che riguards i veicoli a fine vita, dalle auto private ai mezzi commerciali, un campo in cui l’Italia e l’Europa stanno compiendo passi importanti. Secondo un’analisi di Maximize Market Research, ogni anno vengono riciclate circa 27 milioni di automobili nel mondo, con l’obiettivo di ridurre i rifiuti e contenere l’impatto ambientale.
Nella classifica dei Paesi più avanzati nel riciclo automobilistic spiccano Germania, Grecia e Romania, che si dividono il primo posto, seguite da Croazia e Ungheria. L’Italia si colloca al quinto posto. Ecoeuro, società specializzata nella gestione dei veicoli a fine vita, testimonia come le auto arrivate a fine vita non siano rifiuti, ma risorse, e lo fa attraverso le parole del fondatore, Antonello Di Mauro: “Le parti recuperabili dei veicoli hanno un grande valore: riutilizzare componenti come pneumatici, batterie e pezzi meccanici può ridurre le emissioni di CO2 e la domanda di materie prime”. Ad esempio, gli pneumatici vengono trasformati in polimeri che possono essere impiegati per pavimentare campi sportivi o strade, mentre le batterie dei veicoli elettrici, una volta esauste, possono essere riconvertite in accumulatori per impianti fotovoltaici.
Il portale SlashGear invece, evidenzia come gli utilizzi delle auto a fine vita: in alcuni casi, i motori delle vetture d’epoca vengono ripuliti e trasformati in oggetti di design per la casa, come tavolini. A Detroit, un cittadino ha reinventato il cassone del suo pick-up per farne un letto, mentre le cinture di sicurezza vengono spesso riconvertite in accessori alla moda. Anche i copricerchioni trovano nuova vita come orologi, e in Africa, dove l’accesso a calzature durevoli è limitato, gli pneumatici vengono riciclati per produrre ciabatte e scarpe da lavoro.
Secondo i dati Eurostat, nonostante i progressi, negli ultimi anni l’Europa ha registrato un calo nei tassi di recupero e riciclo dei veicoli, passando dal 94% pre-pandemia all’attuale 88%. “Più aumenterà il numero di veicoli riciclati, più le risorse verranno risparmiate e l’impatto sull’ambiente ridotto. È questa la direzione che dobbiamo seguire per lasciare un mondo più verde alle prossime generazioni", conclude Di Mauro.
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