In Nord Italia l'inquinamento toglie dai 2 ai 3 anni di vita

In Nord Italia l'inquinamento toglie dai 2 ai 3 anni di vita

Rispettare i livelli di aria pulita consigliati dall'ONU provocherebbe un miglioramento netto delle condizioni di salute della popolazione: ecco il report stilato negli Stati Uniti

di Redazione

29.08.2023 ( Aggiornata il 29.08.2023 11:28 )

L'impatto dell'inquinamento sull'aspettativa di vita, nel mondo, è 7 volte più pesante di quello del virus dell'HIV, 5 volte quello degli incidenti stradali e 3 volte quello dell'abuso di alcool. Lo evidenzia l'Air Quality Life Index, analisi annuale che compie l'università di Chicago, in grado di fornire un aggiornamento completo sulla qualità dell'aria in tutto il pianeta. Ma com'è la situazione in Italia?

Il diritto all'aria pulita: arriva la clamorosa sentenza

Qualità dell'aria, Nord Italia bocciato

Innanzitutto, bisogna sottolineare come, secondo il rapporto, l'Europa è uno dei continenti meno inquinati al mondo, al pari della regione degli Stati Uniti. Ma nello specifico, si vanno riscontrando divisioni nette. I cieli dell'Europa occidentale, ad esempio, sono più puliti di quelli dell'Europa orientale.
Nel nostro Paese, la situazione più preoccupante è in Nord Italia. Negli ultimi anni, i miglioramenti hanno fatto "guadagnare" alla popolazione circa 3 anni di aspettativa di vita, ma non basta. L'ideale, a livello globale e non solo italiano, sarebbe rispettare i livelli di PM2.5 consigliati dall'ONU, in modo da allungare la vita di altri 2-3 anni in quasi tutte le province settentrionali, e di 17,8 miliardi a livello planetario.

I Paesi più inquinati al mondo

L'analisi compiuta a Chicago ha poi evidenziato come Asia e Africa siano i continenti con la peggiore qualità dell'aria. Sono 6 i Paesi meno virtuosi in tal senso: Bangladesh, India, Pakistan, Cina, Nigeria e Indonesia. Nei Paesi asiatici più inquinati, le polveri sottili diminuiscono di 5 anni l'aspettativa media di vita. E Nonostante la Cina abbia fatto passi avanti negli ultimi anni, complice l'ascesa inarrestabile della mobilità elettrica, la sola India genera quasi il 60% dell'inquinamento aggiuntivo negli ultimi dieci anni. Una svolta è necessaria.

Google vuole eliminare le scie di condensazione degli aerei

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese