Google vuole eliminare le scie di condensazione degli aerei

Google vuole eliminare le scie di condensazione degli aerei

Il colosso americano sfrutterebbe l'intelligenza artificiale per sviluppare mappe di previsione in grado di ridurre il surriscaldamento globale

di Redazione

23.08.2023 ( Aggiornata il 23.08.2023 10:01 )

Negli ultimi anni, parlare delle scie di condensazione degli aerei significa automaticamente parlare di scie "chimiche". Le linee bianche di vapore acqueo che gli aerei rilasciano in fase di partenza e decollo infatti sono sempre più diventate il baluardo dei complottisti, le cui fantomatiche teorie sostengono come tali scie contengano in realtà materiali chimici rilasciati sul territorio da non si bene chi né per quale scopo. Ma questo non è il luogo per parlare di certi "argomenti".
La novità è che presto, grazie a Google, queste scie di condensazione potrebbero essere eliminate per sempre.

WizzAir Airbus A321neo: sostenibilità nei cieli d'Europa

L'IA di Google per eliminare le scie di condensazione: ecco come

Secondo il rapporto IPCC del 2022, tali scie rappresenterebbero circa il 35% dell'impatto dell'aviazione sul riscaldamento globale. Da qui l'idea che sia possibile ridurre leggermente il riscaldamento eliminando le scie di condensazione degli aerei. Come? La soluzione arriva da Google, che intenderebbe analizzare, in base alle condizioni metereologiche e atmosferiche, le rotte ottimali per evitare le zone a maggiore umidità; il tutto, senza allungare eccessivamente i percorsi, dato che ciò comporterebbe un incremento dei consumi di carburante.

A svolgere il lavoro per Google, ci penserebbe l'intelligenza artificiale, che, raccogliendo immagini satellitari, dati meteorologici, percorsi di volo e previsioni meteo, dovrebbe essere in grado di sviluppare delle mappe di previsione delle scie di condensazione in modo da ridurle. I primi test sono risultati positivi: gli aerei della American Airlines infatti hanno effettuato 70 voli seguendo i suggerimenti dell'IA, riducendo le scie di condensazione del 54%.

Google Maps suggerirà i percorsi più sostenibili per ridurre le emissioni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese