I consigli per proteggere i pannelli fotovoltaici dalla grandine

I consigli per proteggere i pannelli fotovoltaici dalla grandine

Il maltempo di questi giorni non dà tregua: ecco alcuni accorgimenti per coloro che volessero prevenire danni ai propri pannelli solari

di Redazione

26.07.2023 ( Aggiornata il 26.07.2023 14:28 )

Il maltempo che ha colpito in questi giorni la Lombardia e l'Emilia-Romagna ha danneggiato molti centri abitativi e anche numerose vetture, facendo partire la conta dei danni. Ma a rischiare sotto i colpi della grandine - sono caduti chicchi grossi più o meno come una pallina da tennis, quindi pericolosissimi - sono anche i pannelli solari installati nei tetti delle case di molti italiani. Come fare quindi per proteggere il proprio impianto fotovoltaico?

Grandinate, Federcarrozzieri: allarme sui costi e sulle assicurazioni

Rete e supporti anti-grandine

La prima, banale ma efficace, soluzione è quella di montare delle reti anti-grandine, coperture poste sopra i pannelli che deviano i chicchi. Assieme a essi, da non trascurare gli appositi supporti per pannelli in grado di assorbire gli urti.

Acquistare pannelli resistenti alla grandine

È possibile anche prevenire, acquistando pannelli solari composti da materiale - come il silicio policristallino e monocristallino - capace di resistere alla grandine.

Scegliere la posizione corretta

E se i pannelli fossero in una posizione tale da non subire danni dalla grandine? Conoscere la traiettoria delle tempeste, infatti, può evitare danni peggiori. Un consiglio può essere quello di montare i pannelli con un angolo fortemente inclinato, poiché più è ripido l'angolo di installazione dei pannelli, maggiore è la probabilità che essi riescano a deviare l'impatto dei chicchi.

Stipulare un'assicurazione

Infine, una soluzione più "burocratica". Un eventuale pannello fotovoltaico danneggiato potrebbe essere riparato grazie a una polizza assicurativa preventivamente stipulata. L'assicurazione contro i danni meteorologici può infatti prevedere anche una protezione specifica contro i danni da vento e grandine.

Fotovoltaico, Brescia è la regina d'Italia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese