L'Università di Sheffield utilizzerà un elettrolizzatore dell'azienda sarda IMI Remosa per sviluppare nuovi combustibili sostenibili dedicati all'aviazione
24.08.2023 ( Aggiornata il 24.08.2023 10:38 )
L'Università di Sheffield si appresta a diventare il maggior ateneo britannico tra i produttori di idrogeno verde grazie a un impianto progettato e realizzato in Italia, ovvero un elettrolizzatore PEM della serie IMI VIVO fornito da IMI Remosa, azienda sarda che dal 2012 fa parte della corporation britannica IMI Critical Engineering.
Grazie all'impianto italiano, l'ateneo di Sheffield potrà sviluppare, testare, validare e certificare nuovi combustibili sostenibili dedicati all'aviazione. L'elettrolizzatore in questione sarà in grado di produrre 140 nm³ di idrogeno verde al giorno, lavorando in base a una capacità di stoccaggio dell'università pari a 1.450 nm³.
"L’industria dell’aviazione è responsabile di circa il 7% di tutte le emissioni di CO2 della Gran Bretagna, e questo dato continua a crescere - ha commentato Giuseppe Buscemi, Presidente di IMI Critical Engineering Europe -. Sviluppare nuove soluzioni e nuovi combustibili sostenibili è quindi essenziale per invertire il trend e decarbonizzare il settore. Siamo quindi lieti che un elettrolizzatore IMI VIVO possa contribuire ad accrescere le capacità di ricerca e sviluppo dell’Università di Sheffield in questo ambito con l’obiettivo di superare la dipendenza del settore aereo dai combustibili fossili".
Link copiato