Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Eolico offshore, 447 GW in funzione entro il 2032

Secondo il rapporto del Global Wind Energy Council, la Cina è e rimarrà ancora il leader del settore

Eolico offshore, 447 GW in funzione entro il 2032

1 set 2023

Secondo il Global Wind Energy Council, l'associazione internazionale per l'industria dell'energia eolica, l'industria eolica offshore mondiale ha messo in funzione 8,8 GW di energia pulita nel 2022: si tratta del secondo anno migliore di sempre. A guidare lo sviluppo è stata la Cina, nonostante le sue nuove installazioni siano scese a 5 GW rispetto ai 21 GW del 2021. Ma il Paese asiatico, secondo il GWEC, continuerà comunque a essere leader di settore.

Il futuro dell'eolico offshore in Occidente e Oriente

Tuttavia, pur aumentando le previsioni per la regione Asia-Pacifico, il GWEC ha ridotto del 17% le previsioni di crescita dell'eolico offshore a breve termine per l'Europa e il Nord America, a causa dei ritardi causati dalle autorizzazioni e da altri problemi burocratici. Le previsioni per il futuro sono comunque ottimistiche: il GWEC prevede che entro il 2032 saranno costruiti ben 380 GW di nuovo eolico offshore, di cui quasi la metà nella regione Asia-Pacifico, seguita da Europa (41%), Nord America (9%) e America Latina (1%). Una situazione del genere porterebbe la capacità totale dell'eolico offshore a 447 GW entro la fine del 2032.

Pyxis Ocean, nave cargo 'green' spinta dal vento

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda Fuel Cell, nuovo brevetto per l’idrogeno a Bruxelles

Nuovo sistema a celle di combustibile destinato al trasporto privato e pesante, oltre al nuovo impianto di produzione di idrogeno verde in Germania

Idrogeno, alternativa reale?

La transizione della mobilità verso una neutralità delle emissioni prevede anche come carburante l’idrogeno. Ecco quali Case auto lo hanno già sviluppato e chi lo sta testando in attesa che si diffonda
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi