L'energia sostenibile si studia sulle sponde del Lago di Como

L'energia sostenibile si studia sulle sponde del Lago di Como

Alla Villa Monastero di Varenna il corso della Scuola Internazionale sull'energia "Global challenges for energy sustainability" ("Sfide globali per la sostenibilità energetica")

di Redazione

24.07.2023 ( Aggiornata il 24.07.2023 10:43 )

Studiare i segreti dell'energia sostenibile in Italia. È possibile. Nello specifico, a Varenna, in provincia di Lecco. Sulle sponde del lago di Como ha infatti preso il via lo scorso 17 luglio, a Villa Monastero, il corso della Scuola Internazionale sull'energia "Global challenges for energy sustainability" ("Sfide globali per la sostenibilità energetica"), settimo di una serie di corsi che la Società italiana di fisica e la Società europea di fisica organizzano insieme con cadenza biennale a Varenna.

Varenna, borgo della sostenibilità

La Scuola Internazionale sull'energia affronta il tema dell'innovazione energetica e l'integrazione di diverse tecnologie per contribuire a tale obiettivo. Una comprensione fondamentale in ottica decarbonizzazione. Promosso dai professori Luisa Cifarelli dell'Università di Bologna e Francesco Romanelli dell'Università di Roma Tor Vergata, il corso tratta quegli aspetti di fisica attinenti alle tecnologie di produzione, conversione, stoccaggio e trasmissione dell'energia, in un'ottica di efficienza e risparmio energetici. Protagonisti anche i temi climatici e ambientali.

"Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali", la prima laureata in Italia

Insomma, la sfida per reperire e assicurare le risorse energetiche e la crescita economica dei Paesi sviluppati e in via di sviluppo, garantendo allo stesso tempo la protezione dell'ambiente, passa anche da Varenna, che da "borgo degli innamorati" si trasforma anche in "borgo della sostenibilità".

ROM-E 2023 produce energia con Pedal Power

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese