Rivian trasforma una miniera di carbone in un parco solare

Rivian trasforma una miniera di carbone in un parco solare© Rivian.com

La struttura si svilupperà su un'area di oltre 1620 ettari e avrà una capacità pari a 800 MW con cui coprire il fabbisogno annuale di circa 160.000 abitazioni

di Redazione

27.07.2023 ( Aggiornata il 27.07.2023 12:05 )

Quella di Starfire (Kentucky) è una delle più grandi miniere di carbone degli Stati Uniti, attualmente dimessa. Ma ora, grazie all'impegno di Rivian, del produttore di energia rinnovabile BrightNight e di The Nature Conservancy, la zona si sta per trasformare in un parco solare da 800 MW.

Il progetto di Rivian per l'energia pulita

Si chiamerà BrightNight Starfire Renewable Energy Center, e si svilupperà su un'area di oltre 1620 ettari (pari a 16,20 km²). Una volta arrivato a pieno regime, avrà una capacità pari a 800 MW, con cui coprire il fabbisogno annuale di circa 160.000 abitazioni.

L'energia sostenibile si studia sulle sponde del Lago di Como

Il piano del costruttore di auto elettriche e dei suoi partner prevede anche di raggiungere un ulteriore gigawatt di capacità energetica; a tal proposito, BrightNight è stata incaricata di costruire una linea di trasmissione di 16 km in grado di supportare la futura crescita.
Il progetto si divide in quattro fasi, di cui la prima inizierà nel 2025. Una volta completata, Rivian acquisterà 100 MW di energia per "alimentare fino a 450 milioni di miglia di energia pulita guidando ogni anno", come dichiarato da RJ Scaringe, fondatore e CEO del marchio: "Spostare il nostro sistema energetico verso la neutralità del carbonio va oltre l'elettrificazione dei circa 1,5 miliardi di veicoli della flotta globale. Dobbiamo anche sostenere la decarbonizzazione della nostra rete e lo sviluppo responsabile delle energie rinnovabili".

ROM-E: Goodman & BayWa r.e. un fotovoltaico sconfinato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese