Kia, arrivano le ricariche 100% sostenibili

Kia, arrivano le ricariche 100% sostenibili

La Casa coreana, insieme a Digital Charging Solutions, intende ripristinare ogni megawattora di energia acquistata con altra energia proveniente da fonte rinnovabile

di Redazione

15.09.2023 ( Aggiornata il 15.09.2023 12:24 )

Kia compie un ulteriore passo in avanti verso la sostenibilità e le fonti rinnovabili. La partnership della Casa coreana con Ionity già offriva agli automobilisti l'accesso a stazioni di ricarica 'green' sulle autostrade europee. Il nuovo accordo con Digital Charging Solutions (DCS) consentirà ai clienti Kia di guidare un'auto elettrica con la certezza che l'energia utilizzata verrà ripristinata esclusivamente con energia proveniente da fonti rinnovabili.

Kia EV5

Kia EV5

Il terzo progetto Kia EV è un suv di segmento C, 5 posti, sviluppato sulla stessa architettura modulare di EV6 ed EV9: la e-GMP. Interessanti le soluzioni create all'interno per offrire un alto livello di comfort e ampia versatilità d'uso. Il debutto in Europa è atteso nel 2024

Guarda la gallery

Energia 100% rinnovabile: ecco come

Attraverso il servizio Kia Charge, verrà determinata la quantità di energia consumata (nel rispetto delle normative sulla protezione dei dati) permettendo l'acquisto equivalente in MWh certificati con "Garanzia d’origine" (GO). Tutta l'energia fornita da Kia sarà quindi di derivazione eolica e DCS utilizzerà i GO per approvvigionare la rete esclusivamente con energia proveniente da fonti sostenibili.

Più energia pulita

Attualmente, tutta l'energia, disponibile nella rete non viene distinta in base alla fonte di provenienza. Si effettua la ricarica in qualsiasi stazione ma è impossibile controllare l'origine dell'energia utilizzata. L’obiettivo di Kia, insieme con DCS, è di aumentare la quantità di energia verde disponibile sulla rete di ricarica stradale, impegnandosi a ripristinare ogni megawattora di energia acquistata con energia proveniente al 100% da fonte rinnovabile.
"DCS è un elemento chiave per il futuro della mobilità sostenibile di tutto il mondo - spiega Jörg Reimann, CEO di Digital Charging Solutions -. Attraverso i certificati 'GO' garantiamo che il 100% dell'energia utilizzata in ogni ricarica venga reimmessa nella rete con energia proveniente esclusivamente dalle turbine eoliche europee. Questo permette di soddisfare la domanda di energia verde del mercato, passaggio fondamentale per la realizzazione di un futuro più sostenibile".

Rom-E: clicca qui per partecipare ai nostri talk sulla ecosostenibilità

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese