Ecco dove sorgerà la più grande fabbrica di batterie al mondo

Ecco dove sorgerà la più grande fabbrica di batterie al mondo

L'americana Rondo Energy e la thailandese Siam Cement insieme per completare lo stabilimento da 90 GWh di produzione annua

di Redazione

30.06.2023 ( Aggiornata il 30.06.2023 11:24 )

Uno stabilimento che da 2,4 GWh all'anno produrrà 90 GWh di energia annua. È l'ambizioso progetto dell'americana Rondo Energy e della thailandese Siam Cement, che uniranno le forze per creare la più grande fabbrica di batterie al mondo, pronta a sorgere in Thailandia. Grazie al progetto, che sarà ultimato necessariamente fra qualche anno di lavoro verranno abbattute circa 12 milioni di tonnellate di CO2.

Rondo Heat Battery, le caratteristiche

Altra peculiarità del progetto è il tipo di batteria che verrà realizzata, quella già sviluppata da Siam Cement, che è, tra l'altro, la più grande e antica azienda di materiali da costruzione del sud-est asiatico. Si chiama Rondo Heat Battery, e si tratta di una batteria composta da ferro e da enormi mattoni refrattari realizzati con materiali ignifughi capaci di resistere alle alte temperature e di accumulare energia sotto forma di calore. Ognuno di questi mattoni refrattari pesa 500 kg e può immagazzinare 100 kWh.

Auto elettriche, in futuro le batterie litio-aria: vantaggi e svantaggi

La Rondo Heat Battery si ricarica in circa 4 ore trasformando l'energia proveniente da fonti rinnovabili come l'eolico o il fotovoltaico in calore. I mattoni della batteria riescono a raggiungere temperature di 1.500 gradi mantenendole per ore o anche giorni.

Nel 2024 il più grande polo italiano per il riciclo delle batterie

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese