La sfida degli USA: estrarre litio dal calore del sottosuolo

La sfida degli USA: estrarre litio dal calore del sottosuolo

L'elemento chimico presente nella maggior parte delle batterie per auto elettriche può essere ottenuto dall'energia geotermica: il Governo statunitense dà il via all'investimento

di Redazione

01.08.2023 ( Aggiornata il 01.08.2023 11:45 )

Estrarre il litio per le batterie che alimentano le auto elettriche direttamente dal sottosuolo. È l'ambizioso progetto a cui hanno dato il via negli Stati Uniti d'America, basato sull'energia geotermica che si ottiene dal calore che si trova sotto terra.

Auto elettriche, in futuro le batterie litio-aria: vantaggi e svantaggi

Batterie al litio, gli USA indicano la strada

Il Governo USA ha deciso di finanziare dieci progetti di questo tipo, che si svilupperanno in 9 Stati per un totale di 10,9 milioni di dollari di investimento, dopo l'approvazione da parte del Dipartimento dell'Energia (DOE) americano. Si prevede di estrarre litio dal calore; litio che verrà poi utilizzato per alimentare veicoli elettrici. Ma non solo: i 10 progetti saranno sfruttati anche per studiare il nuovo ecosistema di produzione e di stoccaggio del litio che il DOE vorrebbe creare in futuro. Le aziende che riceveranno gli investimenti governativi infatti parteciperanno al Lithium RD&D Virtual Center, il nuovo Centro statunitense che gestirà le attività del settore.

Ecco dove sorgerà la più grande fabbrica di batterie al mondo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese