Nasce la batteria "protonica": sfida agli ioni di litio

Nasce la batteria "protonica": sfida agli ioni di litio

Progettata in Australia, promette maggior capacità di quelle tradizionali, costi ridotti, più sostenibilità, ricarica ultraveloce e riciclo dei materiali

di Redazione

08.08.2023 ( Aggiornata il 08.08.2023 11:34 )

L'espansione della mobilità elettrica fa sì che periodicamente saltino fuori nuove idee per sviluppare nuovi tipi di batterie che possano fare concorrenza a quelle al litio, le più diffuse per quanto riguarda le auto a zero emissioni. La novità più recente arriva dall'Università di Melbourne, dove è stata creata una batteria "protonica".

Batteria "protonica": come funziona

Completamente carbon neutral, questa batteria funziona come una cella a combustibile a idrogeno. Utilizza un elettrodo di carbonio come deposito per l'idrogeno separato dall'acqua: questo carbonio, durante la carica, si lega ai protoni che si formano nella scissione dell'acqua grazie agli elettroni della fonte di energia. I protoni vengono rilasciati dall'elettrodo di carbonio e passano attraverso la membrana per unirsi all'ossigeno nell'aria. Una volta che si trasformano in acqua, viene generata anche energia.

Batteria "protonica": i vantaggi

La batteria "protonica" non richiede quindi che l'idrogeno gassoso venga immagazzinato ad alta pressione e quindi suddiviso in molecole nelle celle a combustibile, riducendo significativamente i costi. Si configura quindi come molto più vantaggiosa rispetto alle unità a litio, dato che ha maggiore capacità ed è più sostenibile. Inoltre, consentirebbe una ricarica ultraveloce, senza dimenticare che tutti i componenti necessari per la sua realizzazione possono essere riutilizzati o riciclati.
Per adesso, a Melbourne hanno creato soltanto un prototipo utile ad alimentare un paio di piccole ventole, ma in futuro non è escluso che questa nuova tecnologia possa essere utilizzata per alimentare veicoli elettrici, dando il via a una nuova rivoluzione nel settore.

Ecco dove sorgerà la più grande fabbrica di batterie al mondo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese