WizzAir Airbus A321neo: sostenibilità nei cieli d'Europa

WizzAir Airbus A321neo: sostenibilità nei cieli d'Europa

Il velivolo è dotato di una tecnologia che riduce il consumo di carburante e le emissioni nocive di CO2. Entro il termine del 2024, il numero di questi modelli salirà a 26

di Redazione

25.07.2023 ( Aggiornata il 25.07.2023 16:06 )

Wizz Air, terza compagnia aerea in Italia, ha tenuto nella mattina di oggi 25 luglio, all'aeroporto di Roma Fiumicino, l'evento di celebrazione per dare il benvenuto nella sua flotta al suo undicesimo aeromobile Airbus A321neo. Si tratta di uno dei  modelli più avanzati e sostenibili al mondo, capace di offrire numerosi vantaggi sia in termini di efficienza energetica che di riduzione delle emissioni di carbonio. 

Airbus A321neo: sostenibilità e nuove tratte

La tecnologia all'avanguardia che equipaggia l'A321neo riduce significativamente il consumo di carburante e le emissioni nocive di CO2 per passeggero/chilometro. Questo impegno per la sostenibilità ambientale si è concretizzato in un risultato lodevole: nell'anno finanziario 2023, Wizz Air ha raggiunto la straordinaria cifra di 53,8 grammi di CO2 per passeggero/chilometro, stabilendo un nuovo record europeo nel settore dell'aviazione.

Il nuovo aeromobile permetterà a Wizz Air di introdurre quattro nuove rotte da Roma Fiumicino quest'estate, arricchendo l'offerta di voli per i passeggeri in partenza dalla Capitale. Da oggi 25 luglio, sarà possibile volare verso Lussemburgo, seguito dalla rotta verso il Kuwait il 26 luglio. A partire dal 5 settembre, sarà attiva la tratta per Memmingen, mentre dal 6 settembre sarà possibile raggiungere Funchal (Madeira).

La compagnia ha messo in atto un meticoloso processo di turnaround per massimizzare l'efficienza ambientale delle operazioni a terra. Sono stati utilizzati apparecchiature elettriche per la preparazione dell'aeromobile, dal carico dei bagagli ai gradini per i passeggeri, fino al pushback senza l'utilizzo di barre di traino. L'adozione di trattori per bagagli e caricatori a nastro completamente elettrici, oltre all'impiego di unità di alimentazione a terra, ha consentito una significativa riduzione delle emissioni di carbonio del processo di assistenza a terra, riducendole dell'85% rispetto alle tradizionali attrezzature alimentate a gasolio.

Nel breve futuro

Entro la fine di quest'anno, la compagnia opererà in Italia con ben ventisei aeromobili, tutti Airbus A321neo a fusoliera stretta. Questi nuovi veicoli non solo garantiranno un'esperienza di viaggio migliore e più confortevole per i passeggeri, ma offriranno anche significativi vantaggi ambientali, come una riduzione del 50% delle emissioni acustiche, una diminuzione del 20% del consumo di carburante e una drastica diminuzione del 50% delle emissioni di ossidi di azoto.

La sostenibilità è l'elemento centrale dell'attività della compagnia aerea, come spiega Yvonne Moynihan, Corporate and ESG Officer di Wizz Air: "Siamo lieti di dare il benvenuto al nostro undicesimo aeromobile Airbus A321neo con un turnaround completamente elettrico a Roma Fiumicino, una delle basi più grandi del nostro network. Abbiamo fatto investimenti significativi nella nostra flotta, attualmente la più giovane e la più efficiente in termini di consumo di carburante in Europa, ma i nostri sforzi per la sostenibilità non si fermano qui: per il lungo termine, stiamo anche esplorando il potenziale del carburante per l'aviazione sostenibile e degli aeromobili a zero emissioni alimentati a idrogeno. L'evento di oggi dimostra che la collaborazione tra industrie è uno dei modi più impattanti per affrontare l'attuale sfida climatica e siamo lieti di lavorare su questo fronte insieme ad Aeroporti di Roma e Aviation Services."

"ADR è lieta di accogliere un nuovo aereo basato sullo scalo di Roma Fiumicino da Wizz Air, ad ulteriore conferma della volontà di Wizz Air di valorizzare ulteriormente l’attrattività del mercato romano” - ha commentato Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma. Questo sviluppo, oltre a consentire il lancio di due ulteriori nuove destinazioni per il nostro mercato ed il rafforzamento su altrettante rotte poco presidiate, genera un’importante crescita dell’indotto aeroportuale. Il posizionamento di aeromobili di ultima generazione e la possibilità di eseguire le operazioni di terra in modalità full electric costituiscono un’ulteriore passo verso la sostenibilità, uno dei pilastri fondamentali della strategia di ADR".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese