"Biocarburanti di interesse nazionale, ma l'elettrico è la via principale"

"Biocarburanti di interesse nazionale, ma l'elettrico è la via principale"

Il Ministro Pichetto Fratin si è così espresso sui temi della transizione automobilistica e dei carburanti alternativi

di Redazione

13.09.2023 ( Aggiornata il 13.09.2023 14:46 )

Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, si è espresso sul tema della transizione automobilistica, dei biocarburanti e dell'idrogeno, tre dei temi più attuali del mondo automotive. Sul tema della decarbonizzazione in Italia, Pichetto Fratin ha affermato che "come governo abbiamo sostenuto che, se la questione sono le emissioni, non si deve guardare solo a uno strumento, ma possono esserci anche strumenti diversi, anche motori endotermici che non generano emissioni. La posizione nazionale è il più possibile neutra, richiamandosi alla neutralità scientifica".

Pichetto Fratin su biocarburanti ed elettrico

Non sono parole casuali, quelle del Ministro, dato che sono state espresse durante la presentazione, a Roma, di una ricerca condotta dall'Università La Sapienza sui temi della siccità, della transizione e delle Case 'green', uno studio che sostiene come i biocarburanti siano l'alternativa migliore per la decarbonizzazione dei trasporti.
Pichetto Fratin ha commentato che il sostegno ai biocarburanti "per il nostro Paese è un interesse nazionale, noi siamo grandi produttori". Il Ministro ha poi aggiunto di aver "apprezzato le riserve sull'idrogeno. Dà molta immagine, ma il percorso è ancora lungo. L'elettrico credo che sia la via principale, ma quando parliamo di decarbonizzazione, dobbiamo parlare di decarbonizzazione completa. Altrimenti è solo quella del momento finale, dopo che sono state prodotte emissioni in tutti i momenti precedenti".

La previsione: in Italia 17mila posti di lavoro in più grazie all'elettrico

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese