Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Fastned sbarca in Italia: ricariche veloci fino a 400 kW

La prima stazione dell'azienda olandese, caratterizzata da delle pensiline alimentate ad energia solare, sorgerà sull'autostrada A4 in prossimità del casello di Brescia Est

Fastned sbarca in Italia: ricariche veloci fino a 400 kW

Daniele Drago/EdipressDaniele Drago/Edipress

15 set 2023

Sull'autostrada A4 Brescia-Padova, in prossimità del casello di Brescia Est, è in via di installazione la prima stazione di ricarica Fastned in Italia, che fornirà una potenza di 400 kW per ogni colonnina.

Fastned è una società olandese che gestisce una rete di oltre 1.500 stazioni di ricarica per veicoli elettrici nei Paesi Bassi, Francia, Germania, Regno Unito, Belgio, Svizzera e Danimarca. Un elenco a cui si sta aggiungendo anche l'Italia. L'apertura della nuova stazione nella A4 è prevista per il 2024 e sarà inizialmente dotata di 8 colonnine da 400 kW ciascuna. Il tutto è stato reso possibile grazie alla partnership con il Gruppo A4 Holding. A differenza delle stazioni di ricarica tradizionali, le infrastrutture Fastned sono "drive-through", ovvero non prevedono aree di parcheggio, ma hanno delle colonnine posizionate sotto delle pensiline alimentate da pannelli solari.

Dove sorge la nuova stazione di ricarica

Il casello di Brescia Est è stato scelto perché trattasi di una zona molto trafficata, con molte auto in arrivo dalla Svizzera. E da Fastned fanno sapere di aver già in programma di raddoppiare il numero di colonnine, arrivando a 16. Nello specifico, la stazione sta per sorgere presso il Truck Park Brescia Est, nella località di Castenedolo, che attualmente è il più grande autoparco per mezzi pesanti in Europa.

Rom-E: clicca qui per scoprire come partecipare ai nostri talk

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari e-building, la flessibilità e l’Europa che si deve svegliare

Una struttura per costruire le nuove Rosse elettrificate, ma non solo: ecco come il Cavallino guarda al futuro

Nio lancia Firefly in Europa: ecco le elettriche a prezzi accessibili

Il Marchio cinese dovrebbe proporre il nuovo brand anche in Italia: in catalogo, auto piccole e per famiglie con prezzi sotto i 25mila euro
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi