Fastned sbarca in Italia: ricariche veloci fino a 400 kW

Fastned sbarca in Italia: ricariche veloci fino a 400 kW

La prima stazione dell'azienda olandese, caratterizzata da delle pensiline alimentate ad energia solare, sorgerà sull'autostrada A4 in prossimità del casello di Brescia Est

di Daniele Drago/Edipress

15.09.2023 ( Aggiornata il 15.09.2023 12:23 )

Sull'autostrada A4 Brescia-Padova, in prossimità del casello di Brescia Est, è in via di installazione la prima stazione di ricarica Fastned in Italia, che fornirà una potenza di 400 kW per ogni colonnina.

Fastned è una società olandese che gestisce una rete di oltre 1.500 stazioni di ricarica per veicoli elettrici nei Paesi Bassi, Francia, Germania, Regno Unito, Belgio, Svizzera e Danimarca. Un elenco a cui si sta aggiungendo anche l'Italia. L'apertura della nuova stazione nella A4 è prevista per il 2024 e sarà inizialmente dotata di 8 colonnine da 400 kW ciascuna. Il tutto è stato reso possibile grazie alla partnership con il Gruppo A4 Holding. A differenza delle stazioni di ricarica tradizionali, le infrastrutture Fastned sono "drive-through", ovvero non prevedono aree di parcheggio, ma hanno delle colonnine posizionate sotto delle pensiline alimentate da pannelli solari.

Dove sorge la nuova stazione di ricarica

Il casello di Brescia Est è stato scelto perché trattasi di una zona molto trafficata, con molte auto in arrivo dalla Svizzera. E da Fastned fanno sapere di aver già in programma di raddoppiare il numero di colonnine, arrivando a 16. Nello specifico, la stazione sta per sorgere presso il Truck Park Brescia Est, nella località di Castenedolo, che attualmente è il più grande autoparco per mezzi pesanti in Europa.

Rom-E: clicca qui per scoprire come partecipare ai nostri talk

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese