Toyota, 500 Mirai a Parigi per le Olimpiadi 2024

Toyota, 500 Mirai a Parigi per le Olimpiadi 2024

La flotta delle vetture a idrogeno e a zero emissioni, sarà attiva per tutta la durata dell’evento

di Redazione

20.09.2023 ( Aggiornata il 20.09.2023 11:44 )

Toyota, Worldwide Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici è impegnata a fornire soluzioni di mobilità sostenibile per contribuire alla costruzione di una società decarbonizzata e inclusiva. In vista di Parigi 2024, la Casa giapponese metterà a disposiznoe 500 Mirai a celle a combustibile come parte della sua flotta ufficiale per questo importante evento sportivo.

"Nel 2018, Akio Toyoda ha annunciato un'importante svolta per il Gruppo Toyota: trasformare l'azienda da produttore di automobili a mobility company. Con questa nuova direzione, l'obiettivo è quello di superare i confini del nostro settore costruendo una società migliore, basata sulla neutralità delle emissioni di carbonio" ha dichiarato Frank Marotte, Presidente e CEO di Toyota France.

Le caratteristiche tecniche della Mirai

Nel suo obiettivo di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio, Toyota crede in un approccio multi-tecnologico alla mobilità attraverso una gamma diversificata di veicoli elettrici a batteria, elettrici a celle a combustibile, full hybrid e ibridi plug-in. In questo modo, i clienti di tutte le parti del mondo possono accedere a una gamma di veicoli a zero e basse emissioni che soddisfano al meglio le loro esigenze.

La Toyota Mirai è la vettura ibrida alimentata a idrogeno che i giapponesi producono dal 2014. La seconda generazione, presentata nel 2020, è stata migliorata rispetto al passato, oltre che nelle linee, soprattutto nella meccanica forte ora di pila della fuel cell, convertitore a corrente continua e pacco batterie  più efficienti oltre a un terzo serbatoio a idrogeno. Tecnologia che le ha permesso di stabilire il record di distanza con un solo pieno di carburante (5.6kg di idrogeno), ovvero 1003 km  tutti a zero emissioni e con un consumo medio di 0,55 kg/100 km.

La flotta di Toyota Mirai sarà rifornita di idrogeno da fonti rinnovabili grazie ad Air Liquide, fornitore ufficiale di idrogeno ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.

Le dichiarazioni

"A Parigi 2024, Toyota si prepara a mostrare le sue potenzialità innovative nello sviluppo di soluzioni di mobilità alimentate a idrogeno: questo impegno, insieme ad altri prodotti, sarà dimostrato attraverso Mirai. Abbiamo un'ambizione condivisa con il Comitato Organizzatore di Parigi 2024: ridurre il più possibile l’impatto ambientale dei Giochi attraverso una flotta di autovetture elettrificate al 100%.," ha aggiunto Cédric Borremans, Responsabile della Divisione Olympic and Paralympic di Toyota Motor Europe.

“Organizzare Giochi che siano un riferimento e più responsabili dal punto di vista ambientale è uno degli obiettivi che ci siamo prefissati con Parigi 2024. Siamo lieti che Toyota, partner globale di Parigi 2024, ci aiuti a fare un altro passo in questa direzione con i veicoli Mirai alimentati a celle a combustibile che faranno parte della flotta ufficiale dei Giochi. Ringraziamo Toyota per il suo impegno!” ha dichiarato Tony Estanguet, Presidente di Parigi 2024.

Rom-e 2023, iscriviti qui e partecipa al talk sulla nuova mobilità

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese