La barca elettrica da record del mondo: 777 km in 24 ore

La barca elettrica da record del mondo: 777 km in 24 ore

L'imbarcazione svedese Candela C-8, alimentata da motori e batteria Polestar, ha percorso 420 miglia nautiche intorno a Stoccolma in un solo giorno

di Redazione

26.09.2023 ( Aggiornata il 26.09.2023 16:02 )

La scorsa settimana, l'imbarcazione elettrica svedese Candela C-8 ha stabilito un nuovo record mondiale, percorrendo 420 miglia nautiche, ovvero 777 km, in 24 ore, sulle acque interne intorno alla città di Stoccolma. Battuto il precedente primato, stabilito da un'imbarcazione elettrica da 740 cv costruita dalla società canadese di elettrificazione navale Voltari Electric, che aveva percorso 146 km dalla Florida alle Bahamas.

C'è lo "zampino" di Polestar

La C-8 - una barca costosissima, con il prezzo che supera i 370mila euro - è salpata dal porto Frihamnen della capitale svedese, sollevandosi dall'acqua grazie ai suoi hydrofoil dispiegabili - dei componenti simili ad ali sotto l'imbarcazione che aumentano le prestazioni e l'efficienza - e alle doppie eliche controrotanti. Il C-8 è alimentato da motori Polestar e utilizza la stessa batteria da 69 kW della Polestar 2. Grazie a essa, l'imbarcazione ha un'autonomia di 105 km con una singola carica e una velocità di crociera di 23 miglia all'ora. Per il record di percorrenza, i velisti hanno pedalato per 45 minuti a una velocità massima di 31 miglia orarie tra una carica e l'altra, per 24 ore.

Wind Hunter, la barca a idrogeno per abbattere la CO2

Per il record mondiale, il C-8 ha utilizzato la ricarica rapida in corrente continua grazie alla batteria mobile Voltpack e al caricatore Plug di Northvolt. Secondo quanto sostiene Candela, il costo totale dell'elettricità è stato pari a 120 euro, mentre un'imbarcazione convenzionale alimentata a combustibili fossili sarebbe costata 1.400 euro. Sempre secondo l'azienda scandinava, inoltre, una barca normale avrebbe emesso circa 1.785 kg di anidride carbonica: la C-8 ha emesso il 99% in meno di CO2, ovvero 17 kg.

Rom-E: clicca qui per scoprire come partecipare ai nostri talk

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese