Seat 600 BMS, esercizi di stile vintage

Seat 600 BMS, esercizi di stile vintage

Il marchio spagnolo ha presentato al Salone di Barcellona un simpatico tributo alla 600D degli anni '60

di Leonardo Iannacci

15.05.2017 14:35

Barcellona. Al Salone di Barcellona ha destato curiosità la Concept Car Seat 600 BMS, un accattivante esercizio di design, commemorativo in occasione del 60° anniversario della Seat 600, che ricorre proprio nel 2017. Si tratta di un simpatico tributo al passato, effettuato da Alejandro Mesonero, il chief-designer della Casa spagnola, basato sulla Seat 600D che, negli anni ’60, ebbe un grande successo commerciale nella Spagna franchista. 

Denominata “pelotilla” (che significa pallina) la Seat 600 è stata uno dei modelli più popolari tra quelli che la Casa spagnola costruì su licenza Fiat – che allora era proprietaria della Seat (fin quando l’ingegner Ghidella decise di venderla) assieme all’ente di Stato INI e a alcuni istituti bancari. Da maggio 1957 ad agosto del 1973 fu prodotta in oltre 800mila esemplari con numerose varianti di motore e di carrozzeria.

L’esemplare esposto al Salone catalano è dotata di portiere incernierate e con il tetto in tela decappottabile. Si riconosce per una vernice colorata “grigio chiaro metallizzato” con decalcomanie adesive in colore arancione e un vistoso logo “600”. Questa concept ha le ruote e i freni originali oltre a rivestimenti in pelle con cuciture arancioni, e rifiniture laterali sempre in pelle.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese