Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volvo S90 Ambience Concept, lusso multisensoriale

Al Salone di Pechino, la berlina punta su un'esperienza che coinvolge vista, udito e olfatto. Il lusso oltre i materiali, sul principale mercato per il marchio. Una soluzione che potrebbe arrivare su S90 Excellence in Cina

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

23 apr 2018 (Aggiornato alle 16:27)

Ricerca il lusso andando oltre l'offerta di materiali pregiati, Volvo S90 Ambiance Concept. Lo fa lanciando una show car che ha l'obiettivo di diventare pacchetto di soluzioni destinato alla serie, perlomeno sul mercato cinese, arricchendo la proposta al vertice vertice dell'offerta legata alla grande berlina svedese: S90 Excellence. Prima uscita al Salone di Pechino, non potrebbe essere diversamente, essendo la Cina il singolo mercato più importante per la divisione auto di Volvo, nel 2017 con un risultato di 100 mila unità immatricolate. La clientela business asiatica apprezza il formato maxi delle classiche tre volumi, ancor più se a passo lungo, Volvo muove dalla S90 per integrare qualcosa di diverso, ovviamente comandato in punta di app.

Lusso da apprezzare con i sensi della vista, dell'udito e dell'olfatto. La scena non è catturata da pelle, legno, materiali di prestigio, pure presenti. Piuttosto, la cura dell'ambiente passa da un padiglione con sette diversi scenari, una progressione che propone modalità più rilassanti o emozionanti. Dall'aurora boreale agli scenari delle foreste scandinave, passando per un tema notturno, il cielo dell'abitacolo è lo spazio sul quale vengono proiettate immagini supportate da tracce audio e diffusione di aromi specifici.

L'impianto stereo premium Bowers and Wilkins di S90 Excellence è completato da due tweeter inseriti nei poggiatesta dei passeggeri posteriori – l'ammiraglia sfoggia una configurazione tre posti, con ampio spazio libero per chi siede dietro, sul lato destro -, mentre i diffusori di profumi emettono quattro fragranze diverse, selezionabili da una rotella posta sul tunnel.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Roma omaggia il motorismo storico. Tajani: "Auto italiane come opere d'arte"

Il Ministro Tajani, Anna Fendi e il pilota Emanuele Pirro hanno introdotto l'edizione 2025 del Gran Prix Storico della Capitale, il 7-8 giugno al Foro Italico

Concorso d'Eleganza, Alfa Romeo Best of Show

La Tipo B del 1934 del Biscione vince il premio più importate della rassegna. Tra le altre premiate una BMW 507 e una Lagonda del '39
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi