Milano AutoClassica 2021: grande affluenza di pubblico per le auto di ieri e di oggi

Milano AutoClassica 2021: grande affluenza di pubblico per le auto di ieri e di oggi

Tanti appassionati stanno partecipando all'undicesima edizione del'esposizione di vetture classiche e moderne, tutto nel rispetto delle norme anti-covid

di Redazione

02.10.2021 ( Aggiornata il 02.10.2021 16:48 )

L’undicesima edizione di Milano AutoClassica, l’esposizione di vetture classiche e moderne che fanno battere il cuore e sognare il pubblico di visitatori, è ufficialmente un successo. A catalizzare l'attenzione degli appassionati è il Padiglione 15 con le tre regine della manifestazione (protagoniste ieri del taglio del nastro inaugurale): Maserati 200 S, Ferrari 750 Monza Spider, ex Ecurie Belge e OSCA Mt4, le regine della velocita?, protagoniste delle piu? importanti competizioni internazionali. Si sono sfidate infatti alla 12 ore di Sebring come alla 1000 Miglia fino al GP di Cuba nella meta? degli anni ‘50, guidate da straordinari piloti del calibro di Jean Behra, Philippe Tritignant, Alfonso de Portago e Bruno Gazzoli che hanno fatto la storia della Categoria Sport.

Milano AutoClassica 2021: Maserati 200 S, Ferrari 750 Monza Spider

Milano AutoClassica 2021: Maserati 200 S, Ferrari 750 Monza Spider

Nel padiglione 15, la straordinaria accoglienza delle Regina della velocità, indiscusse protagoniste delle più importanti competizioni internazionali. Stiamo parlando di Maserati 200 S, Ferrari 750 Monza Spider, ex Ecurie Belge e di OSCA Mt4 che ha partecipato a due edizioni della prestigiosa Mille Miglia nel 1954 e 1955.

Guarda la gallery

50 anni portati alla grande per la Countach

Visitatori, che nel pieno rispetto del distanziamento sociale e delle norme anti-covid, stanno impazzendo anche per le celebrazioni dei 50 anni della Lamborghini Countach, con ben 9 esemplari iconici esposti nella Club house della manifestazione e? culminata nell’incontro ospitato nell’Arena di ACI Storico e intitolato “Perbacco che supercar!- La Lamborghini Countach compie 50 anni” con l’intervista di Gaetano De Rosa di RuoteClassiche a Valentino Balboni, storico collaudatore Lamborghini che ha contribuito alla storia di una vera icona di stile.

Piu? che un uomo un mito, considerato un purosangue di razza, molto piu? che un collaudatore un vero pilota che, con immutato entusiasmo e partecipazione, ha regalato al pubblico accorso numeroso, la sua testimonianza confidando che "la LP 400 e? la Countach DOC, la piu? pura, mentre la 4 valvole e? probabilmente quella tecnicamente migliore e, grazie all’avvento degli pneumatici nuovi a profilo basso, una delle auto, all’epoca, piu? piacevoli da guidare".

Lamborghini Countach: FOTO

Lamborghini Countach: FOTO

Realizzata agli inizi degli anni Settanta dall'ingegner Paolo Stanzani e il designer Marcello Gandini, l'auto rappresentò un rinnovamento dei canoni stilistici e meccanici delle sportive di Sant'Agata Bolognese. Vantava due elementi distintivi: il look esterno a forma di cuneo con le portiere dall'apertura verso l'alto e il motore V12 montato longitudinale davanti l'asse posteriore con il cambio davanti

Guarda la gallery

Le iconiche Youngtimer per tornare alla normalità 

Soddisfazione degli espositori ed organizzatori per la grande affluenza di visitatori in queste due giornate nel quartiere fieristico di Milano (Rho), che conferma il grande desiderio di ritorno alla normalita? e di aggregazione, sempre nel rispetto del distanziamento sociale con un segnale estremamente importante registrato dall’ingresso in fiera di un pubblico giovane di appassionati, attratto dai modelli iconici ma anche dal settore emergente delle Youngtimer, auto di vent’anni o piu? di eta?, dotate di pedigree di razza e con prezzi mediamente accessibili.

E proprio ai piu? giovani e? dedicata un'importante iniziativa collaterale ospitata nel salotto di ASI, Automtoclub Storico Italiano volta alla formazione professionale per il settore del restauro di veicoli storici in collaborazione con CAPAC - Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano con due formazioni odierne indirizzate agli studenti attualmente iscritti ai corsi CAPAC. Le lezioni proseguiranno fino a domani, 3 ottobre e ultimo giorno della Milano AutoClassica, sempre allo stand ASI.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese