Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ginevra, cancellata anche l'edizione 2023: il Salone si sposta in Qatar

La kermesse svizzera non si svolgerà neppure nel 2023, ma a novembre andrà in scena un nuovo evento a Doha, sempre con il Marchio GIMS

Ginevra, cancellata anche l'edizione 2023: il Salone si sposta in Qatar

19 ago 2022 (Aggiornato alle 14:50)

Il Salone di Ginevra non si terrà neppure nel 2023. Lo ha annunciato oggi il comitato organizzatore del GIMS, che ha spiegato come, nonostante gli sforzi, si sia rivelato impossibile confermare la kermesse svizzera, inizialmente prevista per il prossimo febbraio. A causare questa decisione, spiegano ancora gli organizzatori, i costi non sostenibili per molte Case automobilistiche e i rischi legati al perdurare della pandemia. Confermato invece l'altro evento curato dal GIMS, a Doha, in Qatar. Il salone, previsto per novembre 2023, sarà infatti contraddistinto dal brand del Geneva International Motor Show.

Novità mercato, i modelli più attesa in uscita dopo l'estate

Ginevra, niente da fare per il 2023

All'inizio del 2020, il Salone di Ginevra fu il primo grande evento internazionale a venire cancellato a causa del Covid-19, che proprio in quel periodo iniziava a diffondersi in Europa. Da allora, la kermesse svizzera non è mai riuscita a ripartire, tra polemiche, problemi economici e la mai sopita paura del virus. Il 2023 sembrava l'anno buono per tornare finalmente a svolgere il più celebre motor show del Vecchio Continente, ma anche quest'edizione è stata cancellata.

Le incertezze dell'economia globale e della geopolitica e rischi legati allo sviluppo della pandemia sono le motivazioni che hanno spinto gli organizzatori del Salone elvetico ad alzare bandiera bianca. "In questi tempi incerti, molti Marchi non sono in grado di impegnarsi a partecipare a una fiera in Europa in inverno - ha spiegato Sandro Mesquita, CEO del Geneva International Motor Show. - Dopo aver valutato tutti gli elementi, è diventato chiaro alla fondazione che il Salone 2023 non può svolgersi a Ginevra come previsto”.

Il GIMS si farà in Qatar

Ciononostante, il 2023 avrà comunque il suo Salone di Ginevra, ma in Qatar. Gli organizzatori infatti avevano inizialmente previsto due eventi a Marchio GIMS: quello tradizionale, a Ginevra, e uno in Qatar. Sarà quindi solo quest'ultimo ad avere effettivamente luogo. "Ora siamo completamente concentrati sull'organizzazione del GIMS a Doha e non vediamo l'ora di confermare a breve le date e il formato di questo evento rivoluzionario con i nostri partner di Qatar Tourism" ha aggiunto Mesquita. Il Salone in Qatar è previsto per il novembre 2023, e si svolgerà presso il Doha Exhibition and Convention Center (DECC) e altri luoghi decentralizzati.

Il Salone in Qatar avrà cadenza biennale, nell'attesa che, nel frattempo, anche il motor show “originale” a Ginevra possa ritornare finalmente in scena.

Auto elettriche: brusca frenata delle immatricolazioni a luglio 2022

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Roma omaggia il motorismo storico. Tajani: "Auto italiane come opere d'arte"

Il Ministro Tajani, Anna Fendi e il pilota Emanuele Pirro hanno introdotto l'edizione 2025 del Gran Prix Storico della Capitale, il 7-8 giugno al Foro Italico

Concorso d'Eleganza, Alfa Romeo Best of Show

La Tipo B del 1934 del Biscione vince il premio più importate della rassegna. Tra le altre premiate una BMW 507 e una Lagonda del '39
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi