Ginevra, cancellata anche l'edizione 2023: il Salone si sposta in Qatar

Ginevra, cancellata anche l'edizione 2023: il Salone si sposta in Qatar

La kermesse svizzera non si svolgerà neppure nel 2023, ma a novembre andrà in scena un nuovo evento a Doha, sempre con il Marchio GIMS

di Redazione

19.08.2022 14:41

Il Salone di Ginevra non si terrà neppure nel 2023. Lo ha annunciato oggi il comitato organizzatore del GIMS, che ha spiegato come, nonostante gli sforzi, si sia rivelato impossibile confermare la kermesse svizzera, inizialmente prevista per il prossimo febbraio. A causare questa decisione, spiegano ancora gli organizzatori, i costi non sostenibili per molte Case automobilistiche e i rischi legati al perdurare della pandemia. Confermato invece l'altro evento curato dal GIMS, a Doha, in Qatar. Il salone, previsto per novembre 2023, sarà infatti contraddistinto dal brand del Geneva International Motor Show.

Novità mercato, i modelli più attesa in uscita dopo l'estate

Ginevra, niente da fare per il 2023

All'inizio del 2020, il Salone di Ginevra fu il primo grande evento internazionale a venire cancellato a causa del Covid-19, che proprio in quel periodo iniziava a diffondersi in Europa. Da allora, la kermesse svizzera non è mai riuscita a ripartire, tra polemiche, problemi economici e la mai sopita paura del virus. Il 2023 sembrava l'anno buono per tornare finalmente a svolgere il più celebre motor show del Vecchio Continente, ma anche quest'edizione è stata cancellata.

Le incertezze dell'economia globale e della geopolitica e rischi legati allo sviluppo della pandemia sono le motivazioni che hanno spinto gli organizzatori del Salone elvetico ad alzare bandiera bianca. "In questi tempi incerti, molti Marchi non sono in grado di impegnarsi a partecipare a una fiera in Europa in inverno - ha spiegato Sandro Mesquita, CEO del Geneva International Motor Show. - Dopo aver valutato tutti gli elementi, è diventato chiaro alla fondazione che il Salone 2023 non può svolgersi a Ginevra come previsto”.

Il GIMS si farà in Qatar

Ciononostante, il 2023 avrà comunque il suo Salone di Ginevra, ma in Qatar. Gli organizzatori infatti avevano inizialmente previsto due eventi a Marchio GIMS: quello tradizionale, a Ginevra, e uno in Qatar. Sarà quindi solo quest'ultimo ad avere effettivamente luogo. "Ora siamo completamente concentrati sull'organizzazione del GIMS a Doha e non vediamo l'ora di confermare a breve le date e il formato di questo evento rivoluzionario con i nostri partner di Qatar Tourism" ha aggiunto Mesquita. Il Salone in Qatar è previsto per il novembre 2023, e si svolgerà presso il Doha Exhibition and Convention Center (DECC) e altri luoghi decentralizzati.

Il Salone in Qatar avrà cadenza biennale, nell'attesa che, nel frattempo, anche il motor show “originale” a Ginevra possa ritornare finalmente in scena.

Auto elettriche: brusca frenata delle immatricolazioni a luglio 2022

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese