Sony al CES 2020 firma l'immagine di Vision-S

Sony al CES 2020 firma l'immagine di Vision-S

Il colosso dell'elettronica di consumo presenta una show car elettrica sulla quale ha curaot le soluzioni legate alla multimedialità e le camere di rilevamento. Dodici i partner tecnici dietro il progetto Vision-S

7 gennaio 2020

Sony si è messa a fare auto? Non esattamente. Al CES 2020 presenta Sony Vision-S accanto alle novità di prodotto legate  all’elettronica di consumo, schermi Bravia e prossima introduzione di Playstation 5.

Sony Vision-S: foto

Sony Vision-S: foto

La show car Sony nasce il partnership con marchi "automobilistici" come Bosch, ZF e Benteler. Le camere di rilevamento ad alta definizione e gli schermi della multimedialità, oltre al sistema di audio a 360 gradi sono curati direttamente da Sony

Guarda la gallery

La show car è una piattaforma per anticipare soluzioni in ambito automotive legate a due grandi aree tematiche: rilevamento e imaging.

La firma Sony sul display dell'infotainment

Rappresentare la multimedialità a bordo, anzitutto. Lo fa con un display a tutta larghezza, che integra specchietti retrovisori virtuali e tre grandi schermate configurabili. La firma Sony sulle soluzioni per la multimedialità, display nello specifico, è il dato più interessante.

Aspetto dell’intrattenimento completato dalle soluzioni connesse con lo smartphone, i cui contenuti vengono istantaneamente trasferiti al veicolo non appena si accede a bordo.

Camere, Lidar e sensori per automazione e comfort

Quanto al tema del rilevamento, il “sensing”, chiama in causa la miriade di sensori e camere grazie ai quali è possibile sviluppare sia le capacità di assistenza avanzata alla guida che la personalizzazione dell’esperienza di utilizzo dell’auto.

Leggi anche: Mercedes Vision AVTR, natura e hi-tech in equilibrio al CES 2020

Sony Vision-S è in grado non solo di rilevare l’affaticamento del guidatore ma anche di personalizzare funzioni legate al comfort in base ai movimenti registrati dai sensori. Così, se un passeggero dorme sul sedile, viene automaticamente regolata la temperatura ideale nell’area corrispondente dell’abitacolo.

Lo scambio di dati con i servizi cloud fa sì il perfezionamento delle azioni e delle preferenze durante la guida si affini con l’utilizzo, supportato dall’intelligenza artificiale.

I partner "automobilistici"

Il progetto Vision-S nasce con in partnership con numerosi fornitori di soluzioni tecniche, attivi strettamente nel campo automotive. Si spazia da Magna a Benteler e Bosch, proseguendo con ZF, brand specializzati nella realizzazione di soluzioni per la trazione elettrica e architetture.

Autonoma di Livello 2+, la show car è immaginata come un ambiente espandibile, rigorosamente over-the-air e utilizzando le future reti 5G, per arrivare a un Livello 4 prospettato quale target del progetto. Grande berlina da 4,90 metri e 2,3 tonnellate di peso, Vision-S è motorizzata da due unità elettriche ciascuna da 272 cavalli e dichiara i 240 km/h di velocità massima. 

33 occhi virtuali

Se nel decennio appena concluso è stato il mondo mobile il “mega-trend”, per Sony sarà la mobilità il tema degli anni Venti. Verso l’elettrico e l’assistenza avanzata alla guida, fino all’automazione completa, per la quale sono richiesti sensori complessi e costosi, come i Lidar.

Leggi anche: CES 2020, Bosch ha il Lidar pronto per la produzione

Ben 33 sensori sono installati sul concept elettrico presentato al CES 2020. Tre Lidar sono posti sul frontale e dietro le ruote anteriori, completati da radar e ultrasuoni collocati sulla fascia paraurti anteriore e posteriore.

Le camere frontali sono due, operative sul corto e lungo raggio, mentre 4 camere ulteriori permettono la visione a 360 gradi intorno al veicolo. Camere ad alta definizione, con sensori CMOS e di tipo HDR, in grado di produrre un riconoscimento accurato degli elementi intorno al veicolo.

Tornando a bordo, il suono 360 Reality Audio avvolge i passeggeri con altoparlanti posizionati non solo sui sedili ma sull’intero perimetro interno dell’abitacolo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi