Stellantis si unisce ad Archer: vogliono sfidare Tesla

La start-up californiana si occupa di produrre velivoli a volo e atterraggio verticale. L'obiettivo delle società è realizzare il convertiplano Midnight

Stellantis si unisce ad Archer: vogliono sfidare Tesla

Pubblicato il 5 gennaio 2023, 11:15

Stellantis ha una nuova mission: mettersi in gioco nel campo degli aerei elettrici. Per farlo, la holding ha deciso di siglare un accordo con la start-up di San Jose, Archer, che si occupa della produzione di velivoli a volo e atterraggio verticale, i così detti Midnight eVtlo. La scelta dell'elettrico è semplice: l'obiettivo è continuare a supportare la transizione per puntare ad un pianeta sempre più green. 

Tale accordo è stato portato al Ces di Las Vegas in cui sono state presentate le intenzioni di Stellantis che la vedono contribuire con un importo di 150 milioni di dollari di capitale azionario per un possibile prelievo di Archer nel 2023 e nel 2024.

Stellantis sfida Tesla

Stellantis è pronto a lavorare con Archer per il suo stabilimento di produzione e l'obiettivo di entrambe le società è iniziare la realizzazione del velivolo Midnight nel 2024. Midnight è un convertiplano, è ad ala fissa motori girevoli ed è in grado di trasportare quattro passeggeri più un pilota, con un'autonomia di 160 km. La collaborazione prevede un contributo sostanzioso da parte di entrambi: Archer metterà in campo, per questa produzione, i suoi motori elettrici più tutta la sua squadra esperta, mentre Stellantis lo farà portando le sue tecnologie e le sue competenze di produzione altamente qualificate.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, si è così espresso: “Abbiamo lavorato a stretto contatto con Archer negli ultimi due anni e sono sempre impressionato grazie alla loro ingegnosità e al loro incrollabile impegno a fornire risultati. L’approfondimento della nostra partnership con Archer come investitore strategico con piani per aumentare la nostra partecipazione dimostra come Stellantis stia spingendo i confini per fornire una libertà di mobilità sostenibile, dalla strada al cielo.

Supportare Archer con la nostra esperienza nella produzione è un altro esempio di come Stellantis guiderà il modo in cui il mondo si muove. Abbiamo un profondo rispetto per Tesla, è molto competitiva. Abbiamo raggiunto un livello di sofisticatezza che ci consente di sfidare altre case, inclusa Tesla. La nostra tecnologia è pronta, vogliamo competere.

Clicca qui per provare con noi le finaliste di The Car of The Year 2023

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La piattaforma ZER01NE di Hyundai Motor Group al CES 2026 tra startup, AI e nuove energie

Al CES 2026 di Las Vegas, Hyundai Motor Group porta in scena la piattaforma ZER01NE e dieci startup selezionate, confermando il ruolo strategico dell’open innovation per il futuro dell’automotive e della mobilità

Qualcomm e Google rafforzano l’alleanza per l’auto definita dal software

Una collaborazione che dura da oltre dieci anni entra in una nuova fase e punta sull’intelligenza artificiale agentica, sul cloud e su piattaforme Snapdragon per accelerare lo sviluppo dei veicoli di nuova generazione