Il Robotaxi IONIQ 5 in giro per le strade di Las Vegas

Il Robotaxi IONIQ 5 in giro per le strade di Las Vegas

Diffuso un affascinante nuovo video dell’innovativo Robotaxi Hyundai, interamente elettrico e a guida autonoma, che se ne va in giro per le strade di Las Vegas.

di Redazione

05.01.2023 ( Aggiornata il 05.01.2023 16:23 )

Realizzato in collaborazione con Motional, leader mondiale nella guida autonoma, e nato da una joint venture tra Hyundai Motor Group e Aptiv, questo innovativo mezzo è basato su IONIQ 5 del produttore coreano. Il nuovo video illustra la tecnologia di guida autonoma di livello 4 e le caratteristiche di sicurezza del Robotaxi IONIQ 5, il cui lancio è previsto per fine 2023 proprio a Las Vegas

Una scelta non casuale

Con oltre 42 milioni di visitatori all’anno, Las Vegas, la “Capitale mondiale del divertimento”, è una scelta strategica per proporre soluzioni di trasporto a breve termine. Qui, infatti, molti visitatori si affidano a taxi e servizi di sharing durante il loro soggiorno e il nuovo Robotaxi Hyundai, completamente autonomo, rappresenterà un modo perfetto per spostarsi in modo sicuro e protetto.

 

Altre destinazioni in arrivo

Dopo Las Vegas, il Robotaxi IONIQ 5 sarà lanciato anche a Los Angeles e, in seguito, in altre grandi città degli Stati Uniti e del resto del mondo. Nell’ambito del suo programma di apprendimento permanente, il robotaxi sta già imparando a padroneggiare le strade strette e tortuose di Boston, a districarsi tra la tramvia e le piste ciclabili protette di San Diego e a gestire la guida a sinistra a Singapore.

Massima sicurezza

Nonostante qualche comprensibile riserva, grazie a un’ampia dotazione di sensori e software evoluti i veicoli elettrici autonomi garantiscono un funzionamento sicuro senza conducente. Questa celebre destinazione turistica offre tutti i possibili scenari utili per i test e per la raccolta dati ai fini dello sviluppo del veicolo: nel video il Robotaxi viene visto utilizzare i suoi oltre 30 sensori avanzati - una combinazione di telecamere, radar e lidar - e l’avanzato sistema informatico di bordo per guidare in modo sicuro e semplice in un ambiente popolato da veicoli di tutte le tipologie, come limousine allungate e camion con insegne pubblicitarie, ma anche da pedoni. Nel video si può ammirare come il Robotaxi IONIQ 5 vada a prendere alcuni passeggeri nel viale d’ingresso di un hotel affollato, sempre in maniera sicura e attenta, come farebbe un autista esperto.

Rispetto per l’ambiente

Oltre a garantire un elevato livello di sicurezza, il nuovo Robotaxi rappresenta una scelta ideale per l’ambiente: favorisce infatti la mobilità sostenibile grazie alle zero emissioni, offrendo un’alternativa ecologica ai veicoli convenzionali.

 

Dal momento del lancio della sua campagna-manifesto globale nel maggio 2022, Hyundai ha offerto al pubblico diverse opportunità per sperimentare i robotaxi o anche solo per scoprirli: ad esempio a Milano, fino al 18 gennaio, è possibile ammirare il Wall of the Future, un murale interattivo a realtà aumentata che copre un’intera facciata di un edificio situato a fianco delle Colonne di San Lorenzo e che mostra la città del futuro secondo la vision Progress for Humanity di Hyundai.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese