Continental, il maxischermo curvo arriva su strada nel 2025

Continental, il maxischermo curvo arriva su strada nel 2025

Dal CES ecco tre novità importanti firmate Continental. Il design della plancia e l'interfaccia uomo-macchina sono stati profondamente ripensati

09.01.2023 ( Aggiornata il 09.01.2023 15:58 )

Dà appuntamento al 2025, Continental, con la principale delle innovazioni presentate al CES 2023 di Las Vegas. Il Curved Display con l'Invisible Control Panel approderà alla produzione in serie fra due anni. Sarà tra le soluzioni tecnologiche destinate alle case auto clienti dell'azienda tedesca.

Non è la prima volta che assistiamo a riorganizzazioni complete del modo di disegnare la plancia e di fruire dei contenuti connessi.

Un maxischermo in macchina

Continental Curved Display presenta un pannello curvo, che corre da un montante all'altro, sviluppandosi su ben 1,29 metri di lunghezza. In pollici, dichiara una misura di 47,5 ed è illuminato da più di 3.000 led, con possibilità di singolo controllo dell'intensità luminosa.

Una superficie con più aree sulle quali sono organizzati i contenuti. Dalla strumentazione all'infotainment centrale, passando all'area davanti al passeggero: è uno schermo senza soluzione di continuità. 

Comandi touch e nascosti

Abbinato allo schermo curvo ecco un'interfaccia uomo-macchina che ricorre alla shy-tech, ovvero, le icone-tasto appaiono contestualmente ai comandi da operare e solo quando necessario.

Il vantaggio è di offrire una pulizia stilistica assoluta, lasciando le superfici nelle finiture a vista quando l'Invisible Control Panel non è operativo. Il rovescio della medaglia è quello tipico dei comandi esclusivamente touch, ovvero, la loro ridotta immediatezza di intervento quando alla guida, anche se dotati di feedback aptici.

I tasti vengono rappresentati sulla superficie - ad alto contrasto e luminosità - mentre il comando è impartito su sensori annegati al di sotto della finitura estetica. Fa parte dell'insieme Continental Curved Display con Invisible Contro Panel.

Il riconoscimento facciale per acquisti sicuri

L'abitacolo ripensato nel design e nella fruizione, sempre più orientato ai servizi connessi, vuol dire ragionare in un'ottica di estrema digitalizzazione e possibilità anche di acquisto dall'interno dell'auto.

Guarda soprattutto a tale ambito e alla sicurezza delle transazioni, un'altra novità Continental presentata al CES 2023. Con il Driver Identification Display, una specifica camera - integrata sul Curved Display - è in grado di effettuare il riconoscimento facciale del guidatore e autorizzare operazioni che richiedono elevati standard di sicurezza senza dover ricorrere ad altri dispositivi di autenticazione.

Una novità premiata tra i CES Innovation Award, categoria Vehicle Tech & Advanced Mobility.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese