Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Il rivoluzionario motore elettrico in-wheel da 845 cv

Donut Labs ha presentato al CES 2025 i nuovi elettromotori: compatti, potenti e leggeri, possono adattarsi a diversi veicoli, dalle hypercar ai droni

Il rivoluzionario motore elettrico in-wheel da 845 cv

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

13 gen 2025

In occasione del CES 2025 Donut Labs, azienda leader nello sviluppo di tecnologie legate ai veicoli elettrici, ha presentato un motore “in-wheel” (integrato nella ruota, ndr) di seconda generazione destinato a cambiare il paradigma della mobilità a zero emissioni. Progettato per adattarsi a una vasta gamma di veicoli, dalle hypercar ai droni, questo motore offre prestazioni straordinarie in un design compatto e leggero. Il modello di punta, destinato a ruote da 21 pollici e vetture top di gamma, pesa appena 40 kg ed è in grado di erogare ben 845 cv e 4.300 Nm di coppia. Questa soluzione elimina componenti tradizionali come semiassi e giunti omocinetici, semplificando la progettazione e aumentando l’efficienza dei veicoli elettrici.

Motore elettrico Donut Lab, tecnologia versatile per ogni applicazione

Oltre alla versione per hypercar, Donut Labs ha sviluppato una gamma di motori in-wheel per diverse applicazioni. Tra questi, un’unità da 201 cavalli progettata per motociclette, una variante più compatta per droni con una potenza di 4 cv e un modello per camion elettrici che genera oltre 2.000 Nm di coppia. Questi motori sono già stati adottati da aziende come Verge Motorcycles e Oruga per i loro veicoli elettrici, e persino da Hyper Q Aerospace per innovativi aerei elettrici. La modularità di questa tecnologia consente ai produttori di adattare facilmente i motori alle proprie esigenze, riducendo significativamente i tempi e i costi di sviluppo.

Futuro sostenibile e ad alte prestazioni

Donut Labs stima che il mercato globale della mobilità elettrica possa crescere fino a 4,4 trilioni di dollari entro il 2032: il motore in-wheel proprietario potrebbe, quindi, svolgere un ruolo cruciale in questa transizione. Grazie alla possibilità di semplificare lo sviluppo dei veicoli fino al 95%, questa innovazione rappresenta una soluzione all’avanguardia per un settore in rapida evoluzione. Nonostante alcune sfide, come l’aumento delle masse non sospese, l’azienda è convinta che i benefici della sua tecnologia superino ampiamente gli svantaggi, delineando un futuro sempre più elettrico e sostenibile.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Donut Lab, al CES i motori elettrici a ciambella, potentissimi

Startup finlandese mira a rivoluzionare il settore con design unico e prestazioni elevate

Karma con Intel per la supercar del futuro

L'azienda americana al CES con perpara il Software Defined Vehicle per il rilancio nel 2026 con Kaveya
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi