Temi caldi
Promette uno zero-cento da berlina sportiva, potrebbe montare un motore V6 biturbo
Fabiano Polimeni
12 dic 2016 (Aggiornato alle 16:21)
Sarà la Kia più rapida di sempre sullo zero-cento. Si presenta così, la berlina attesa al Salone di Detroit del prossimo gennaio. E' il primo indizio ufficiale comunicato dalla casa coreana, mentre sul nome si avanzano varie ipotesi, tra cui la più accreditata va nella direzione di Kia GT Sport Sedan. Una tre volumi dalle dimensioni importanti, si aggirerà in quota 5 metri di lunghezza, più grande di una Optima e dal taglio più dinamico.
Sotto al cofano dovrebbe trovar posto un V6 biturbo benzina da 3.3 litri, capace di esprimere qualcosa come 360 cavalli. E' il quadro che viene fuori mettendo insieme i dettagli trapelati dalla fase di test su strada e in pista, al Nurburgring. Trazione posteriore, cambio automatico 8 marce, altre note di una scheda tecnica ancora tutta da scoprire.
L'obiettivo fissato dai tecnici Kia è sul crono di 5"1, tanto varrà lo zero-cento della berlina. Tra i marchi generalisti è difficile trovare una vera rivale. Accanto alla motorizzazione di punta si attende un completamento dell'offerta con propulsori di cubatura inferiore. L'appuntamento è fissato per l'8 gennaio prossimo, al NAIAS di Detroit.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90