Volkswagen I.D. concept, è tempo del minivan elettrico

Volkswagen I.D. concept, è tempo del minivan elettrico

Al Salone di Detroit prosegue sul filone tecnico lanciato a Parigi dalla berlina: elettrico e a guida autonoma, rispolvera tratti da T2

22.12.2016 14:30

Sottolinea ancora quale sarà l'identità futura del marchio, la ID, e lo fa con un concept. Stavolta Detroit, dopo Parigi. Un minivan dopo una berlina. Insieme fanno una piccola "famiglia", quella di Volkswagen I.D. Concept. Il secondo tassello di una strategia che porterà su strada un prodotto di serie elettrico nei prossimi anni si compone di un mix tra storia del marchio e soluzioni tecniche necessarie per guardare avanti. Da un lato le forme reinterpretate del pulmino T2, il Bulli, dall'altro i due motori elettrici e la trazione integrale.

La Volkswagen elettrica del futuro al Salone di Parigi

La Volkswagen elettrica del futuro al Salone di Parigi

La Volkswagen ID (si chiama così) è l’espressione dello stato dell’arte della tecnologia automobilistica sviluppata da VW.

Guarda il video

Architettura MEB, modulare così come lo saranno gli interni, perché le possibilità aperte dalla guida autonoma - che I.D. Concept realizza ricorrendo al corredo noto di telecamere, sensori a ultrasuoni, radar e laser - permettono si ripensare lo spazio a bordo. Basterà toccare il logo VW al centro del volante perché si ritiri nella plancia e lasci spazio ad altre attività. Come saranno gli interni non è stato anticipato. Si sa che, al pari di I.D. Concept berlina, anche il minivan avrà un'elevata autonomia di marcia: perlomeno copierà i 600 km e più dichiarati al lancio di Parigi della due volumi. Pochi flash sulle caratteristiche del design esterno, sufficienti a individuare stilemi di pulmino T2 riletti in chiave moderna.

Volkswagen ID: foto

Volkswagen ID: foto

La prima elettrica di nuova generazione della Volkswagen

Guarda la gallery

Grande logo VW al centro del frontale, illuminato, fari a led integrati sui pannelli della carrozzeria, a filo. Due particolari richiamano più di altri il passato: il solco che percorre la fiancata per chiudersi a V sul frontale (un tempo era un listello cromato) e il sottile montante anteriore, a dividere parabrezza e l'oblò laterale davanti al finestrino.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese