Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova Mercedes Classe G, il Terminator dei Suv

Arnold Schwarzenegger ha tenuto a battesimo al Naias di Detroit la nuova generazione di Classe G, che arriva in Italia all'inizio dell'estate

Leonardo IannacciLeonardo Iannacci

15 gen 2018 (Aggiornato alle 13:17)

I muscoli d’acciaio di Terminator, alias Arnold Schwarzenegger, per la rinnovata Mercedes Classe G. Non poteva scegliere testimonial migliore Dieter Zetsche, il numero 1 di Daimler AG, per lanciare nel corso di un vernissage per la stampa che si è tenuto nello storico Michigan Theatre di Detroit, la versione 2018 dell’iconica off-road della Stella.

Schwarzenegger è stato lo spot-man ideale per la versione “migliorata e perfezionata” (Zetsche dixit) di questa fuoristrada di lusso, nata nel 1979 e prodotta in oltre 300.000 unità. Al Salone di Detroit, dove è stata mostrata al grande pubblico, la Classe G ha incarnato il simbolo del suv europeo più americano che c’è: lo stile e il design non sono - fortunatamente - cambiati, rimanendo spigolosi e piacevolmente ruvidi.

Nel frontale spiccano, ora, fari a Led. Un grosso cambiamento lo ha fatto l’abitacolo, meno spartano e ispirato a quello delle berline Mercedes: il doppio display da 12,3 pollici è stato ripreso da Classe E e Classe S. Un unico vetro unisce i due elementi e il controllo delle funzioni può avvenire sia attraverso i comandi sul volante sia tramite il touchpad centrale. Le bocchette per l’areazione sono circolari e riprendono il design dei fari anteriori. Fedele a se stessa e alla sua tradizione fuoristradistica, la nuova G si segnala poi per miglioramenti tecnici e tecnologici che l’hanno fatta diventare una vera ammiraglia dell’off-road.

La versione top, la G500 è spinta dal V8 biturbo 4.0 a benzina da 422 cavalli e 610 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a 9 rapporti. Alleggerita di 170 kg e con una rigidità torsionale aumentata del 55%, ha una trazione integrale con tre differenziali autobloccanti mentre cinque sono i programmi di marcia: Comfort, Sport, Eco, Individual e G, quello adatto ad affrontare i tratti più estremi quando si affronta il fuoristrada “hard”. La nuova G arriverà in Italia all’inizio dell’estate e il suo listino partirà da 107.000 euro.

MERCEDES CLASSE G: LA PRIMA SERIE DIVENTA UN FOSSILE

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ford Mustang RTR, divertimento puro votato al traverso

Presentata al Salone di Detrroit, sviluppata in collaborazione con RTR Vehicles, pensata per gli amanti del drifting e delle performance

North American Auto Show, il Salone di Detroit torna a settembre

L'evento nella (ex) Motor City è fortemente sostenuto a Ford, GM e Stellantis
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi