Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Subaru WRX STi S209, a Detroit la prima USA di una S

La sigla storica, avviata dalla S201, è al debutto negli USA. WRX sviluppa la tecnica con soluzioni del progetto schierato nella 24 Ore del Nurburgring. Freni Brembo e assetto affilato come una lama tra gli interventi centrali

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

15 gen 2019 (Aggiornato il 16 gen 2019 alle 16:22)

Un bisturi da portare a Laguna Seca, affilato come una katana e riservato agli USA. Subaru WRX STi S209 è il “regalo” della divisione sportiva agli appassionati statunitensi, 200 esemplari per celebrare la WRX, la prima STi S a essere offerta in Nord America. E per l’occasione non poteva che presentarsi con la scheda tecnica migliore, il motore boxer 2.5 litri da 341 cavalli e pressione di sovralimentazione portata a 1,24 bar rispetto al valore di 1,13 della WRX “normale”, come un’altra differenza tra le due unità motrici è nella presenza di pistoni forgiati su WRX STi S209.

 

Esteriormente spicca la nuova aerodinamica, ispirata alla WRX STi da corsa, impegnata (e vincente di Classe) alla 24 Ore del Nurburgring 2018, i cerchi BBS forgiati da 19 pollici, l’ala posteriore fissa e le carreggiate ampliate, su una larghezza complessiva ben 43 mm superiore.

Quanto si cela alla vista è la sostanza in grado di offrire prestazioni da vera sportiva. Accorgimenti come gli ammortizzatori Bilstein irrigiditi, la barra antirollio posteriore da 20 mm di diametro, le strutture di irrigidimento applicate al sottoscocca in corrispondenza degli assi, la barra duomi flessibile, accorgimento voluto per abbinare un’elevata rigidità trasversale a una relativa, maggiore, flessibilità longitudinale.

Fanno la loro parte anche le gomme, nell’incrementare le prestazioni. Le Dunlop SP Sport Maxx contribuiscono a raggiungere il valore di 1G di accelerazione laterale, supportato dalla trazione integrale simmetrica.

Parla italiano, come spessissimo accade, il comparto freni: Brembo firma le pinze anteriori a 6 pistoncini e i dischi forati, morsi da pastiglie con migliore resistenza al fading nell’impegno più gravoso e ripetuto.

Nel corso del 2019 arriverà la commercializzazione dei 200 esemplari destinati esclusivamente agli USA, tutti prodotti in Giappone.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ford Mustang RTR, divertimento puro votato al traverso

Presentata al Salone di Detrroit, sviluppata in collaborazione con RTR Vehicles, pensata per gli amanti del drifting e delle performance

North American Auto Show, il Salone di Detroit torna a settembre

L'evento nella (ex) Motor City è fortemente sostenuto a Ford, GM e Stellantis
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi